fbpx
AttualitàNews

Non esiste alcuna app IT-alert: lo conferma la Protezione Civile, occhio alle truffe

It-alert è un sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile.

In questi giorni si è diffusa la voce secondo la quale servirebbe un’app da scaricare per il funzionamento dell’IT alert, il messaggio automatico che arriva su tutti gli smartphone che avvisa di gravi emergenze o calamità. La Protezione Civile, però, ha ribadito che non serve alcuna app per ricevere le informazioni sull’IT-alert e molto probabilmente è una truffa a tutti gli effetti.

App IT-alert: attenzione alla truffa

La Protezione Civile ha affermato che l’app per l’IT-alert è una truffa vera e propria. Non serve alcuna app per ricevere il messaggio in caso di gravi emergenze o calamità in una regione dell’Italia specifica. Sembra che sia stata messa in giro sui social network la notizia secondo cui bisognerebbe scarica un app per ricevere l’IT-alert. Ma si tratta di un messaggio automatico che tutti possono ricevere sul proprio smartphone, purché sia acceso e con connessione telefonica attiva.

Questa fantomatica app sembra che sia un malware che ha lo scopo di rubare dati e informazioni sensibili di chi la installa. La Protezione Civile ci tiene a ribadire che l’unico sito in cui avverranno aggiornamenti in merito all’IT-alert sarà solo e soltanto quello ufficiale.

it alert via ai test sui territori min

It-alert, come funziona il nuovo sistema di allerta

It-alert è un sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile. Una volta operativo, diffonderà messaggi di allarme a tutti i telefoni cellulari delle persone potenzialmente coinvolte in gravi emergenze. Tutto tramite la tecnogia del cell-broadcast, che consente la trasmissione di messaggi di testo generalizzati in modalità unidirezionale al di fuori del circuito degli SMS o delle applicazioni di messaggistica

Non dovrete scaricare o registrarvi a nessuna applicazione per ricevere le notifiche di It-alert. Basta avere il telefono acceso, non in modalità aereo e connesso alla rete. Il messaggio comparirà direttamente sullo schermo, temporaneamente bloccando tutte le altre funzioni del telefono. Ma potreste non vederlo subito se il telefono è in modalità silenziosa.

Per ripristinare il dispositivo alle condizioni normali, sarà sufficiente toccare la notifica per confermare la ricezione. I messaggi arriveranno a tutti i dispositivi con sistema operativo iOS o Android, inclusi smartphone, smartwatch e tablet, ma non su computer portatili.

SAMSUNG Smartphone Galaxy A23 5G Android 12, display...
  • Display vivido: più spazio per i contenuti con il display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici¹; la tecnologia dei...
  • Design minimalista: la fotocamera dei cellulari Galaxy A23 5G è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, per...
  • Sistema Quad Camera: immortala tutti i tuoi momenti con la fotocamera principale da 50 MP di Galaxy A23 5G; per una...
 


Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Tutto Android

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button