Site icon Techprincess

Apple ripristina i social russi nell’App Store

Apple ripristina i social russi nell’App Store thumbnail

KIEV, UKRAINE - JUNE 12, 2014: A close-up photo of Apple iPhone 5s start screen with application icons, includes App Store, Settings, Clock, Game Center and others. App Store is a digital distribution service for mobile apps on iOS platform, developed by Apple Inc.

Apple ha ripristinato le App russe del social network VKontakte e del provider di email Mail.ru sull’App Store. Questo accade appena tre settimane dopo che la compagnia ha rimosso queste e altre applicazioni di proprietà di VK, in risposta alle sanzioni del Regno Unito.

Apple ripristina le App russe nel suo App Store

Le due App VKontakte e Mail.ru, le versioni autoprodotte di Facebook e Gmail, sono state ritirate dall’App Store a seguito delle sanzioni varato dal governo britannico che hanno colpito decine di dirigenti della Gazprombank, una banca russa con collegamenti a VK. Un accorgimento in risposta a referendum fasulli organizzati dalle autorità russe nelle aree occupate dell’Ucraina. ”Queste App sono distribuite da sviluppatori di proprietà della maggioranza, o controllati a maggioranza da una o più parti sanzionate dal governo del Regno Unito”. Così aveva riferito Apple prima di rimuovere le applicazioni.

Ad oggi non è chiaro il motivo perchè Apple abbia ripristinato VKontake e Mail.ru nell’App Store, dato che la proprietà non è cambiata. E leadership di Gazprombank e Sberbank rimane ancora sanzionata dal governo britannico. D’altronde, entrambe le applicazioni sono state incluse in un elenco che Apple era legalmente obbligata a mostrare ai nuovi possessori di iPhone in Russia per il download durante la configurazione iniziale. Almeno fino a quando non ha smesso di vendere i suoi prodotti nel Paese. Ma la compagnia ha finalmente dato una risposta.

Le applicazioni di questo sviluppatore sono state rimosse dall’App Store, come richiesto dalla legge, dopo che sono state presentate più richieste allo sviluppatore di fornire una documentazione per verificare che non violassero le sanzioni del Regno Unito. Successivamente alla rimozione, lo sviluppatore ha fornito le informazioni necessarie verificando che non siano di proprietà della maggioranza o controllati da un ente sanzionato. Pertanto, le App sono state ripristinate nell’App Store”. Così ha risposto un portavoce di Apple chiudendo la questione.

Exit mobile version