fbpx
NewsSoftwareTech

Apple riporta l’app del rivale di Putin sull’App Store in Russia

L'applicazione di Alexei Navalny per votare in maniera intelligente torna dopo il ban dell'anno scorso

L’app per votare “Smart Voting“, creata a sostegno del rivale di Putin e aspro critico del Cremlino Alexei Navalny, torna sull’App Store di Apple in Russia. Apple e Google avevano rimosso l’applicazione l’anno scorso dopo che il Cremlino aveva minacciato di perseguire i dipendenti delle due aziende in Russia.

Apple riporta sull’App Store in Russia l’app di Navalny, critico di Putin

Il Washington Post riporta fonti indipendenti in Russia e lo stesso capo di gabinetto di Nalvany, Leonid Volkov, che parlano di Smart Voting torni online. Un’applicazione che contiene più di mille endorsment di politici russi, con l’obiettivo di consolidare il voto contro United Russia, il partito di Putin.

Prima delle elezioni legislative dello scorso settembre, il Cremlino aveva intimato di togliere l’app da Play Store e App Store, formalmente perché mettevano a rischio l’integrità del voto. Minacciando sanzioni penali contro i lavoratori delle due aziende nel Paese. Ma Google aveva rimesso l’app online subito dopo le elezioni.

app store russo

Apple invece avrebbe ristabilito l’applicazione solamente da poco, dopo la chiusura delle sue sedi in Russia e la sospensione dei rapporti commerciali nel Paese. A marzo infatti la compagnia di Cupertino ha annunciato lo stop alla vendita di prodotti in Russia.

Diversi attivisti hanno però dichiarato l’importanza di continuare a garantire l’accesso ai software da parte della popolazione russa, perché spesso le app occidentali possono fornire informazioni non filtrate dal Cremlino ai cittadini.

Al momento non è chiaro perché Apple ha reintrodotto l’applicazione. Vi faremo sapere nel caso la compagnia decidesse di fornire ulteriori informazioni a riguardo.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - bianco
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button