Se avete un iPhone o un iPad più vecchio, dovreste aggiornare il dispositivo il prima possibile. Apple ha appena rilasciato un aggiornamento di sicurezza che corregge una vulnerabilità critica che potrebbe essere stata sfruttata da attori malintenzionati su vecchi iPhone e iPad.
Apple rilascia un aggiornamento di sicurezza per vecchi iPhone e iPad
La vulnerabilità, identificata come CVE-2023-23529, è un problema nel motore WebKit, che consente di eseguire codice arbitrario quando si visita un sito web dannoso. Apple ha dichiarato di aver ricevuto una segnalazione di uno “sfruttamento attivo” di questo problema, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Questa vulnerabilità era stata già corretta da Apple nel febbraio 2023 con degli aggiornamenti che includevano anche altre migliorie. Tuttavia, gli utenti con dispositivi più vecchi che non supportano le ultime versioni di iOS e iPadOS erano rimasti esposti al rischio.
Per questo motivo, Apple ha deciso di backportare la correzione per i dispositivi che eseguono iOS 15.7.4 e iPadOS 15.7.4. Questi includono iPhone 6s e successivi, iPhone SE (1a generazione), iPad Air 2 e successivi, iPad mini (4a generazione) e successivi e iPod touch (7a generazione).
Per verificare se il tuo dispositivo può ricevere l’aggiornamento, dovete andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e seguire le istruzioni sullo schermo. Come sempre, conviene effettuare un backup dei tuoi dati prima di procedere con l’aggiornamento.
Questo è solo uno dei tanti aggiornamenti di sicurezza che Apple ha rilasciato questa settimana per i suoi vari sistemi operativi. Infatti, arriva insieme agli update di iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS Ventura 13.3, macOS Monterey 12.6.4, macOS Big Sur 11.7.5, tvOS 16.4 o watchOS 9.4, che tuttavia riguardano dispositivi più recenti: qui tutte le principali novità.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!