Site icon Techprincess

Gli app store alternativi su iPhone non funzioneranno fuori dall’Europa

Gli app store alternativi su iPhone non funzioneranno fuori dall'Europa thumbnail

Apple ha dovuto piegarsi alle regolamentazioni del Digital Markets Act e consentire agli app store alternativi di operare al di fuori dell’App Store — ma solamente fuori dall’Europa. Apple avrebbe, infatti, predisposto delle limitazioni geografiche per evitare di aprire ad app store diversi fuori dall’UE. Una decisione che la Mela avrebbe preso per questioni di sicurezza.

Apple apre agli app store alternativi, ma solo per l’Europa

Un documento scoperto da 9to5Mac (tramite Apple Insider) rivela il modo in cui Apple sta affrontando le sfide poste dalla necessità di consentire a marketplace alternativi di funzionare nell’UE. Ma di non funzionare fuori dai confini europei.

Due sistemi chiave emergono per mantenere i marketplace di app alternativi nell’UE. Primo, l’ID Apple deve essere associato a un paese dell’UE. Secondo, l’utente deve fisicamente trovarsi nell’UE. Queste restrizioni sono chiaramente progettate per limitare la possibilità di viaggiare casualmente nell’UE e installare marketplace alternativi. Sebbene non siano insormontabili, rappresentano una barriera sufficiente per scoraggiare la maggior parte degli utenti.

L’impiego di un controllo sulla posizione del dispositivo, immune alle VPN, aggiunge un ulteriore strato di sicurezza. La posizione dell’utente non viene trasmessa ad Apple, ma funge da indicatore di idoneità. Tale approccio impedisce agli utenti di creare un ID Apple associato a un paese specifico dell’UE e tentare di mascherare la loro posizione con una VPN.

Il divieto di installare marketplace alternativi è esteso anche ai viaggi all’esterno dell’UE. Sebbene sia prevista un’indennità di viaggio a breve termine (30 giorni), il divieto si attiverà dopo un periodo di grazia, limitando la capacità di installare nuove app o aggiornamenti al di fuori dei confini geografici prestabiliti. Se quindi fate un viaggio breve fuori dall’Europa, assicuratevi di avere tutte le app che vi servono. E se starete a lungo fuori dall’UE, potrete usare solamente l’App Store della Mela.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version