Site icon Techprincess

Apple: la funzione di sicurezza dell’App Store ha bloccato $2 miliardi di frodi

Apple: la funzione di sicurezza dell'App Store ha bloccato $2 miliardi di frodi thumbnail

Apple ha dichiarato oggi in un comunicato stampa che l’App Store ha bloccato circa 2 miliardi di dollari di frodi nel 2022, mettendo in evidenza i benefici per la sicurezza dell’App Store e di Apple Pay. Un modo per dimostrare la garanzia offerta dal sistema di gestione del software su iPhone.

Apple: l’App Store ha bloccato frodi per $2 miliardi di dollari

Apple spiega di aver impedito che quasi 3,9 milioni di carte di credito rubate venissero usate per comprare in modo fraudolento all’interno delle app. E ha saputo bannare 714.000 account che non potevano più fare transazioni.

Apple ha anche respinto quasi 1,7 milioni di app che non rispettavano i criteri dell’App Store per quanto riguarda “privacy, sicurezza e contenuto”. Tra queste, 400.000 per violazione della privacy, 153.000 per spam, clonazione di un’app esistente o inganno degli utenti e 29.000 per avere funzioni nascoste o non dichiarate.

Prova NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Apple ha chiuso 428.000 account sviluppatore per attività potenzialmente fraudolente. E ha fermato 105 milioni di tentativi fraudolenti di creare account sviluppatore. Ha anche disabilitato 282 milioni di account clienti fraudolenti e ne ha bloccati altri 198 milioni prima che venissero creati.

Nel 2022 la Mela ha chiuso meno account sviluppatore fraudolenti rispetto al 2021 grazie a “nuovi metodi e protocolli” introdotti da Apple per rendere più difficile la creazione di account fraudolenti. Apple afferma di aver difeso gli utenti da “quasi 57.000” app provenienti da “store illegali che diffondono software dannoso. Inoltre, ha bloccato oltre 147 milioni di valutazioni e recensioni fraudolente, evitando che i bot ingannassero i clienti.

Questa notizia arriva mentre gli Stati Uniti stanno valutando di utilizzare una legislazione simile a quella europea, che permetta agli utenti di installare app da store alternativi. Apple sostiene che questo metterà a rischio privacy e sicurezza degli utenti. E sembra volerlo dimostrare con questi numeri.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version