Site icon Techprincess

Apple si prepara ad accogliere app store di terze parti su iOS 17

Apple si prepara ad accogliere app store di terze parti su iOS 17 thumbnail

Apple starebbe iniziando i preparativi per accogliere app store di terze parti su iOS 17, aprendo il proprio sistema operativo a nuovi software come mai prima. La decisione arriverebbe per soddisfare le nuove regole dettate dalla Digital Markets and Services Act dell’Unione Europea.

Apple pronta ad accogliere app store di terze parti su iOS 17

La notizia arriva da Mark Gurman di Bloomberg, espertissimo di Cupertino, che spiega che le novità dovrebbero arrivare con iOS 17 l’anno prossimo. Infatti tutte le compagnie che offrono servizi digitali dovranno rispettare il Digital Markets and Services Act entro il 2024 per operare in Europa.

La legge richiederà diversi cambiamenti ad Apple. Innanzitutto, l’apertura del proprio ecosistema mobile. Apple potrà continuare a gestire il proprio App Store e chiedere commissioni da 15 o 30% agli sviluppatori per sfruttare la propria infrastruttura, ma dovrà consentire di installare altri app store per dare agli utenti la scelta.

Apple si è più volte opposta a questi cambiamenti, citando rischi di sicurezza. Quindi Gurman crede che la Mela potrebbe mettere in piedi un sistema di controllo sulla app installate fuori dall’App Store. E Cupertino starebbe considerando se richiedere una percentuale per questi controlli extra agli sviluppatori.

Apple dovrà gestire anche altri cambiamenti per aprire il proprio ecosistema. Per esempio, dovrebbe permettere ad altri sviluppatori di utilizzare l’NFC di iPhone per i pagamenti, non solo Apple Pay. E forse potrebbe considerare di dare accesso alla rete Dov’è anche a suoi rivali, come Tile.

Tuttavia, secondo Gurman ci sono alcuni punti su cui Apple non sarebbe pronta a scendere a compromessi. Come l’integrazione dell’RCS in iMessage, che vuole restare un’app soprattutto per far comunicare utenti con iPhone.

Gurman inoltre rimarca che Apple starebbe testando questi cambiamenti perché siano pronti per tutti i mercati, non solo quello europeo. Ma potrebbe decidere di applicarli solo dove la legge lo impone. L’Open App Markets Act degli Stati Uniti, simile a quello europeo, non è ancora stato approvato.

Offerta
Apple iPhone 14 (256 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version