fbpx
MobileNewsTech

Apple si prepara ad accogliere app store di terze parti su iOS 17

I cambiamenti arrivano per rispondere al Digital Markets and Services Act dell'Unione Europea

Apple starebbe iniziando i preparativi per accogliere app store di terze parti su iOS 17, aprendo il proprio sistema operativo a nuovi software come mai prima. La decisione arriverebbe per soddisfare le nuove regole dettate dalla Digital Markets and Services Act dell’Unione Europea.

Apple pronta ad accogliere app store di terze parti su iOS 17

La notizia arriva da Mark Gurman di Bloomberg, espertissimo di Cupertino, che spiega che le novità dovrebbero arrivare con iOS 17 l’anno prossimo. Infatti tutte le compagnie che offrono servizi digitali dovranno rispettare il Digital Markets and Services Act entro il 2024 per operare in Europa.

La legge richiederà diversi cambiamenti ad Apple. Innanzitutto, l’apertura del proprio ecosistema mobile. Apple potrà continuare a gestire il proprio App Store e chiedere commissioni da 15 o 30% agli sviluppatori per sfruttare la propria infrastruttura, ma dovrà consentire di installare altri app store per dare agli utenti la scelta.

apple appstore

Apple si è più volte opposta a questi cambiamenti, citando rischi di sicurezza. Quindi Gurman crede che la Mela potrebbe mettere in piedi un sistema di controllo sulla app installate fuori dall’App Store. E Cupertino starebbe considerando se richiedere una percentuale per questi controlli extra agli sviluppatori.

Apple dovrà gestire anche altri cambiamenti per aprire il proprio ecosistema. Per esempio, dovrebbe permettere ad altri sviluppatori di utilizzare l’NFC di iPhone per i pagamenti, non solo Apple Pay. E forse potrebbe considerare di dare accesso alla rete Dov’è anche a suoi rivali, come Tile.

Tuttavia, secondo Gurman ci sono alcuni punti su cui Apple non sarebbe pronta a scendere a compromessi. Come l’integrazione dell’RCS in iMessage, che vuole restare un’app soprattutto per far comunicare utenti con iPhone.

Gurman inoltre rimarca che Apple starebbe testando questi cambiamenti perché siano pronti per tutti i mercati, non solo quello europeo. Ma potrebbe decidere di applicarli solo dove la legge lo impone. L’Open App Markets Act degli Stati Uniti, simile a quello europeo, non è ancora stato approvato.

Offerta
Apple iPhone 14 (256 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button