Site icon Techprincess

Apple: cosa sappiamo del nuovo chip M3

Apple: cosa sappiamo del nuovo chip M3 thumbnail

È già da qualche anno che Apple ha sostituito il chip inserito nei MacBook passando da Intel ad uno realizzato internamente, il cosiddetto M2. L’azienda di Cupertino pare che stia per lanciare il prossimo chip, ovvero l’M3. In cosa consiste e cosa avrà in più rispetto al suo predecessore?

Apple: cosa sappiamo fino ad adesso del nuovo chip M3

Il passaggio dal chip Intel a quello M2 ha portato non pochi vantaggi per Apple. Infatti, questi chip sono incredibilmente veloci grazie a specifiche interessanti come 100 GB/s di larghezza di banda di memoria e fino a 24 GB di RAM. E questo è solo per il modello base, per non parlare dell’M2 Pro, M2 Max e l’M2 Ultra ancora inedito che presentano caratteristiche ancora più elevate.

Ci si aspetta, dunque, che l’M3 sia ancora più performante e aggiornato rispetto al suo predecessore. Spesso è difficile prevedere davvero cosa farà Apple grazie a quel famoso velo di segretezza che normalmente assume, nascondendo tutto ciò che fa per poi lanciarlo nel miglior modo possibile.

Delle voci affermano dunque che, mentre l’M2 è stato un aggiornamento relativamente minore rispetto all’M1, un miglioramento molto più notevole arriverà con l’arrivo dell’M3. E con ciò, possiamo aspettarci aggiornamenti delle prestazioni e una migliore gestione dell’alimentatore.

Apple, chip M3: l’opinione di Mark Gurman di Bloomberg

Il ben informato sul mondo Apple, Mark Gurman di Bloomberg, ha già suggerito che l’M2 fosse solo una soluzione “tappabuchi” per Apple, aggiungendo che i chip M3 saranno aggiornamenti “con prestazioni migliori”.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

C’erano state alcune voci secondo cui il chip M3 avrebbe debuttato con il prossimo MacBook Air da 15 pollici. Ma secondo quanto annunciato al WWDC del giugno 2023, pare non sia così e che sia stato utilizzato sempre l’M2.

Suggerimenti da parte dell’analista Ming-Chi Kuo affermano che nella seconda metà di quest’anno dovrebbe esser lanciato un Mac che conterrà l’M3. In ogni caso, non è una voce che è stata confermata.

Informazioni riguardanti il prezzo

Acquistare un device con chip M3 costerà probabilmente circa $ 1.199 se si acquista un MacBook Air da 13 pollici aggiornato. Potrebbe esserci anche un MacBook Pro da 13 pollici con lo stesso chip al prezzo di circa $ 1.299.

Per quanto riguarda Mac mini, si tratta di un prodotto che ora vende con un M2 per $ 599. Ma quando Apple aggiornerà quel modello è difficile da indovinare data la sua precedente cadenza di rilascio.

Ipotesi su cosa possa offrire il chip M3

Il chip M3 è un prodotto composto dal processo di produzione a 3 nm di TSMC. In realtà, alcuni rapporti dicono che si rapporta invece con il nuovo processo N3E: in ogni caso staremo a vedere. Se ciò è accurato, tuttavia, probabilmente possiamo aspettarci una gestione dell’alimentazione ancora migliore e, di conseguenza, una maggiore durata della batteria. E non è che l’attuale gamma di dispositivi portatili di Apple ne risenta, rendendo l’M3 ancora più performante. Infatti, in molti si aspettano che i chip M3 di fascia alta abbiano fino a 40 core CPU.

Per quanto riguarda le versioni, probabilmente ci aspetteremmo che Apple fornisca un modello base M3 seguito dalle opzioni M3 Pro e M3 Max per i suoi laptop di fascia alta. Quindi, i chip M3 Ultra (probabilmente effettivamente due chip M3 Max uniti insieme) saranno senza dubbio offerti in un Mac Studio e Mac Pro aggiornati.

Apple 2021 Computer desktop all-in-one iMac con chip M1: CPU...
  • CON I SUPERPOTERI DI M1 – Il chip M1 ti offre prestazioni eccezionali per tutto quello che devi fare sul tuo iMac. Le...
  • SI ADATTA PERFETTAMENTE AL TUO MONDO – Il design all-in-one è ultrasottile e disponibile in sette splendidi colori. E...
  • COMPATIBILE. SEMPLICEMENTE – Le app che usi ogni giorno vanno veloci come il vento, anche Microsoft 365, Adobe...
Exit mobile version