Site icon Techprincess

Apple vuole progettare tutte le componenti di iPhone (e non solo)

Apple vuole progettare tutte le componenti di iPhone (e non solo) thumbnail

Apple sta cercando di progettare un numero sempre maggiore delle proprie componenti per iPhone, Mac e tutti i propri dispositivi elettronici. Dopo aver iniziato a produrre i propri chip per computer (come già faceva per smartphone e tablet), la Mela punta su modem, display e non solo.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Apple vuole progettare le componenti di iPhone, Mac e non solo

Come fa notare Mark Gurman su Bloomberg, TIm Cook nel 2009 disse: “Crediamo di avere la necessità di avere e controllare le principali tecnologie dietro ai prodotti che costruiamo“. Nei suoi undici anni come CEO, Cook ha cercato di mantenere questa promessa.

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Ma già Steve Jobs aveva iniziato questo processo. Nel 2010, il primo iPad e iPhone 4 debuttarono con il chip A4, sviluppato dopo aver acquisito P.A. Semi per progettare processori. Solo due anni fa, invece la Mela ha iniziato a produrre chip per computer. E ora, vuole internalizzare anche modem e chip per WiFi e Bluetooth.

Abbiamo infatti di recente riportato che Cupertino vuole sostituire Qualcomm per i modem 5G degli iPhone. E anche fare a meno di Broadcom per i chip che gestiscono WiFi e Bluetooth: Apple vuole produrre un chip che gestisca tutte queste connessioni, fatto in casa (e assemblato da TSMC).

Oltre alle componenti interne, Apple sembra voglia progettare da sola anche il display: la singola componente più costosa per iPhone. Dal 2018 sta lavorando su display microLED e nel 2024 potrebbe presentare il primo Apple Watch con questa novità fatta a Cupertino.

Questo potrebbe, negli anni successivi, portare Apple a produrre display per iPhone e iPad. Evitando di dipendere proprio dalla sua principale rivale in questo settore: Samsung.

Tuttavia, Apple non lavorerà da sola. Sembra infatti che stia lavorando a un MacBook Pro OLED con display touchscreen, che probabilmente produrrà LG. Ma la strada verso l’indipendenza è tracciata.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version