fbpx
HardwareMobileNewsTech

Apple dice addio a Broadcom, costruirà un chip 5G, WiFi e Bluetooth per iPhone

La Mela acquistava il 20% dei modem Broadcom

Apple ha deciso di abbandonare definitavamente i chip di Broadcom, sostituendoli con dei modem progettati a Cupertino che forniranno agli iPhone connessione WiFi e Bluetooth, che sostituiranno anche i chip di Qualcomm per il 5G. Questo nuovo hardware sarà capace di gestire tutte le connessioni dei telefoni della Mela, con Apple che punta a migliorare le performance (e soprattutto ottimizzare i costi).

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Apple saluta Broadcom, i chip modem per iPhone fatti in casa per 5G, WiFi e Bluetooth

Secondo quanto riporta l’analista Mark Gurman di Bloomberg, che ha diversi contatti affidabili a Cupertino, la transizione avverrà molto presto per Apple. Già alla fine del 2024 o all’inizio del 2025, dovrebbe lanciare un chip per WiFi e Bluetooth. Ma Apple sostituirà successivamente anche le componenti Qualcomm per costruire chip dal design proprietario per tutte le proprie connessioni: anche quelle 5G e LTE. Un cambiamento che la Mela aveva già previsto da tempo, specie dopo la questione brevetti per cui Apple dovette pagare (controvoglia) quasi un miliardo di dollari a Broadcom.

Apple risulta il cliente principale di Broadcom, per cui costruisce chip che gestiscono WiFi e Bluetooth, contando per circa il 20% delle vendite del produttore di chip: parliamo di circa 7 miliardi di dollari l’anno. Infatti, dopo questa notizia ha perso il 4,7% in Borsa. Ma anche Qualcomm dipende dalla Mela: il 22% (circa 10 miliardi di dollari) delle vendite arriva da Cupertino. Cifre significative, specie se pensate che i processori principali di iPhone e iPad li fabbrica TSMC.

iPhone 15 Dynamic Island

Gli iPhone valgono più della metà del fatturato di Apple, che l’anno scorso si è attestato a 394,3 miliardi di dollari. Quando Cupertino cambia un fornitore, smuove l’intero mercato. Qualcosa che abbiamo già visto dopo Apple ha rinunciato alla lunga collaborazione con Intel per puntare sui chip M progettati a Cupertino (e costruiti da TSMC).

Un chip tutto fare per le connessioni wireless

Secondo quanto riportano le fonti di Gurman, Apple vuole sostituire i chip di Broadcom integrando WiFi e Bluetooth nel chip che si occupa della rete cellulare 5G. Questo dovrebbe portare ottimizzazioni hardware su iPhone che potrebbero velocizzare i tempi di risposta dello smartphone per quanto riguarda le connessioni. Ma al momento Cupertino resta in silenzio: non avremo notizie ufficiali a riguardo fino al lancio.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - viola
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Broadcom continuerà a produrre alcune componenti per iPhone, come quelle per la ricarica wireless MagSafe. Ma anche per queste parti sembra Apple voglia provare a fare tutto da sola, con la possibilità che inizi a fabbricare anche questi chip nel prossimo futuro.

Iphone 15 batteria

Tuttavia, va segnalato che Apple avrebbe già voluto iniziare a cambiare rotta quest’anno. Ma sembrerebbe che i primi test abbiamo portato a iPhone che si scaldano troppo, durata della batteria scarsa e problemi in fase di registrazione brevetti. Nei 175 Paesi dove Apple vende iPhone, ci sono oltre 100 fornitori di connessioni wireless: produrre questi chip non è facile. Apple non può permettersi di presentare un iPhone con 5G e WiFi peggiori del modello precedente: potrà fare questo passaggio solo se sicura di fare meglio di Broadcom e Qualcomm.

Internalizzare questi chip non sarà semplice, nemmeno per Apple. Questa transizione potrebbe quindi avere più lunghi del previsto. Vi terremo aggiornati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button