Apple ha ritirato l’aggiornamento (facoltativo) della nuova architettura dell’app Casa dopo aver rilasciato qualche giorno fa iOS/padOS 16.2 per iPhone e iPad e Ventura 13.1 per macOS.
Il mistero dietro il ritiro dell’aggiornamento dell’app Casa di Apple
A lanciare per prima la notizia è stata la testata online MacRumors, in quanto una comunicazione ufficiale di Cupertino è arrivata solo dopo diverse ore dal ritiro della nuova architettura dell’app Casa.
Il fatto di aver proceduto sottobanco ha sollevato non pochi punti interrogativi, in quanto se l’aggiornamento iOS 16.2 e Ventura 13.1 avrebbero dovuto apportare significativi miglioramenti nei device Apple, la scomparsa dell’aggiornamento alla nuova architettura è apparsa al quanto strana.
Del resto i requisiti per accedere a questo aggiornamento sono sempre gli stessi: avere tutti i device collegati a iCloud e con una versione del software aggiornata a 16.2 per iOS e padOS e 13.1 per i macOS.
Quindi la domanda sorge spontanea: cosa è successo?
Dietro a questo frettoloso ritiro ci sarebbero dei problemi che alcun utenti hanno riscontrato con gli accessori HomeKit dopo aver effettuato l’aggiornamento.
Le problematiche hanno riguardato la scomparsa degli accessori dall’app Casa o, per altri, il blocco dei dispositivi HomeKit all’aggiornamento o alla configurazione dei device. Inoltre diversi utenti hanno anche segnalato il malfunzionamento di HomeKit Secure Video e il fallimento degli inviti alla condivisione dei dispositivi con altri.
A seguito di queste difficoltà, Apple avrebbe deciso di rimuovere la nuova architettura da iOS 16.2 e Ventura 13.1 senza dare alcuna spiegazione, almeno fino a poche ore fa.
Apple spiega cosa fare per risolvere i problemi
Trattandosi di un aggiornamento facoltativo, chi non lo ha effettuato si è visto negare ogni possibilità di accedere all’upgrade, ma chi è già passato alla nuova architettura si è ritrovato sostanzialmente in un limbo.
Nella giornata di ieri, Apple ha pubblicato sul proprio sito una guida per risolvere le difficoltà incontrate dagli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento facoltativo dell’app Casa, concentrandosi soprattutto sulla mancata ricezione degli inviti.
Ecco cosa fare secondo, dunque, Apple:
- sui device della persona invitata, bisogna aprire l’app Casa e rimuovere tutte le case sprovviste di accessori. Come? Basterà cliccare sul pulsante con i tre puntini e visualizzare la lista “tutte le case”;
- per rimuovere le case bisognerà scegliere una casa dall’elenco e seguire il seguente percorso: pulsante con i puntini – impostazioni abitazione – rimuovi abitazione. Se l’utente invitato ha già accessori collegati bisognerà contattare il supporto Apple;
- a questo punto sarà necessario riavviare i device sia della persona invitata sia di chi invita, inclusi HomePod e Apple TV;
- sull’iPhone o sull’iPad di chi invita, bisogna aprire l’app Casa e rimuovere gli inviti in sospeso. Per farlo bisognerà toccare i tre puntini in alto – altro – impostazioni abitazione – nome dell’ospite – annulla invito;
- successivamente si potrà nuovamente invitare un ospite a condividere il controllo della casa.
Una volta compiuti tutti questi passaggi, bisognerà accertarsi che l’ospite accetti l’invito entro 3 ore. Nel caso in cui l’invito dovesse scadere, bisognerà ripetere i passaggi dal punto 3 al punto 5.
- Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
- Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
- Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!