I dispositivi prodotti da Apple, Microsoft e Google sono notevolmente meno riparabili rispetto a quelli prodotti dai concorrenti Asus, Dell e Motorola, stando ad un nuovo report sull’argomento: a confermarlo sono le compagnie stesse. Il rapporto, pubblicato oggi dall‘Education Fund del Public Research Interest Group degli Stati Uniti, si basa sui dati che le società stanno pubblicando per conformarsi alla prima legge governativa al mondo sull’indice di riparabilità, entrata in vigore l’anno scorso.
Apple, Microsoft e Google producono di dispositivi meno riparabili
La legge richiede ai produttori di determinati dispositivi elettronici, inclusi telefoni cellulari e laptop, di assegnare un punteggio a ciascuno dei loro prodotti in base a quanto sia facilmente riparabile e di rendere tale punteggio, insieme ai dati in esso contenuti, a disposizione dei consumatori per fare una scelta consapevole in sede di acquisto.
“Se un’azienda fa attivamente pressioni, o fa parte di uno sforzo di lobbying della coalizione, per impedire l’accesso alle informazioni sull’assistenza e strumenti di riparazione, ciò indica un atteggiamento ostile nei confronti della scelta della riparazione – scrive l’autore del rapporto Nathan Proctor – Se vuoi assicurarti che il tuo prodotto sia riparabile ora e in futuro, dovresti considerare l’approccio del produttore all’ecosistema di riparazione”.
Delle 10 società classificate, Apple ha ricevuto i voti peggiori, con una media di 3,16 punti su 10 per i macBook e di solo 2,75 punti su 10 per gli iPhone. Microsoft è andata solo leggermente meglio sui laptop, con una media di 4,6 punti, mentre Google ha anche ricevuto voti bassi per gli smartphone Pixel 4a, 6 e 6 Pro, che hanno ottenuto in media 4,64 su 10.
Al contrario, Dell e Asus sono saliti in cima alla lista dei laptop riparabili. I 36 laptop Dell e 22 Asus valutati hanno una media rispettivamente di 7,81 e 7,61 punti. Motorola ha registrato numeri simili sul fronte degli smartphone, ricevendo 7,77 punti su 10 su 18 telefoni.
- Design leggero: con un peso di soli 240 g, G335 è più piccola e leggera della G733, è dotata di fascia di sospensione...
- Comfort per tutto il giorno: i morbidi padiglioni in Memory Foam e il materiale sportivo a rete sono comodi per un uso...
- Plug and Play: salta rapidamente nel tuo gioco e collegati facilmente con il jack audio da 3,5 mm; le cuffie colorate...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!