Site icon Techprincess

Apple Pencil prende il posto della Touch Bar su MacBook

Apple Pencil prende il posto della Touch Bar su MacBook thumbnail

Apple ha depositato un brevetto che inserisce Apple Pencil dove un tempo aveva collocato la Touch Bar dei MacBook Pro. Una soluzione che permetterebbe agli utenti della Mela di portare facilmente con sé lo stilo, eliminando però la riga dei tasti funzione.

Apple Pencil prende il posto della Touch Bar sui MacBook

La notizia arriva da Patently Apple, testata specializzata nello scovare e analizzare nuovi brevetti depositati dalla società di Cupertino. Il brevetto in questione spiega che l’Apple Pencil potrebbe diventare un’alternativa vincente per fare da sistema di puntamento al posto di un mouse, specie in movimento. Per averlo sempre con sé, la Mela sarebbe disposta a sacrificare la fila di tasti funzione appena sotto lo schermo.

Per tenere lo stilo fermo al suo posto, ci sarebbe un sensore magnetico. Che terrebbe saldo il Pencil quando non serve, per poi sfruttare lo schermo touchscreen all’occorrenza.

Apple aveva creato un concept simile qualche tempo fa, ma sembra che questa volta abbia posto più attenzione ai materiali e ai sensori che vorrebbe includere nel dispositivo. Sintomo che la Mela stia davvero considerando l’ipotesi di un MacBook touchscreen. Qualcosa che il fondatore Steve Jobs aveva definito “ergonomicamente terribile”.

Ma i tempi cambiano e sembra che ci siano diversi utenti Apple che sarebbero interessati a questa tecnologia. La possibilità di inserire il Pencil sopra la tastiera potrebbe rendere semplice il trasporto dello stilo, un limite che hanno molti laptop con lo schermo touchscreen. Sembra inoltre che Apple abbia intenzione di utilizzare Apple Pencil anche come Touch Bar quando resta nella scocca, anche se il brevetto non entra nei dettagli di come questa opzione funzionerebbe.

Come sempre, i brevetti non significano che Apple stia attivamente costruendo o testando un laptop come quello ipotizzato nei disegni. Forse non vedremo mai un MacBook touchscreen. Ma sappiamo che perlomeno a Cupertino ci stanno pensando.

Exit mobile version