fbpx
Tech

Cosa ci aspettiamo da iOS 16

In anteprima le novità che vedremo alla WWDC 2022

Mancano oramai pochi giorni alla WWDC 2022, l’evento annuale in cui Apple rivela le novità dei sistemi operativi per iPhone, Mac, iPad, wearable e quant’altro. Questa volta, come potete immaginare, gli occhi sono tutti puntati su iOS 16 e iPadOS 16. E nonostante gli aggiornamenti non saranno rilasciati a breve, in Rete già circolano interessanti indiscrezioni sulle novità che porteranno sui dispositivi Apple. A questo punto, non dilunghiamoci oltre e andiamo subito di cosa si tratta.

iOS 16: tutte le novità degli aggiornamenti di Apple

Secondo quanto annunciato da Mark Gurman di Bloomberg, alla WWDC 2022 Apple presenterà ufficialmente il nuovo iOS 16. “Il nuovo software -scrive l’esperto -, nome in codice Sydney, è un aggiornamento abbastanza significativo“. A quanto pare, infatti, questo porterà interessanti modifiche alle notifiche, alla schermata di blocco, all’App Messaggi e alle funzionalità della sezione Salute.

Schermata di blocco

Da quanto sappiamo, il nuovo aggiornamento di Apple porterà importanti miglioramenti per la schermata di blocco, inclusi sfondi con funzionalità simili a widget. Inoltre, come abbiamo già annunciato qualche giorno fa, iOS 16 potrebbe supportare anche la funzione always-on-display sui nuovi modelli di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Una modifica che consentirebbe allo smartphone di ridurre la frequenza dei fotogrammi sulla schermata di blocco e di visualizzare le informazioni sul display più rapidamente.

App Messaggi e Salute

A quanto pare, le App Messaggi e Salute vedranno qualche particolare miglioramento grazie all’aggiornamento del sistema operativo. Secondo Gurman, per la messaggistica dovremmo aspettarci “più funzionalità simili a quelle dei social network, in particolare per quanto riguarda i messaggi audio“. Un’anticipazione alquanto vaga, che non ci dà un’idea chiara di quali saranno le nuovi opzioni in arrivo. Ben più specifiche, invece, sono le anticipazioni sulle funzionalità dell’App Salute per iPhone ed Apple Watch. Come notato da MacRumors, iOS 16 amplierà “la funzionalità di monitoraggio del sonno e la gestione dei farmaci“. A quanto pare, infatti, la compagnia di Cupertino sta lavorando ad un’opzione che permetta agli utenti di scansionare i farmaci direttamente all’interno dell’App, così da gestirne più facilmente il consumo. A queste opzioni, poi, si potrebbero aggiungere “nuove funzionalità per la salute delle donne“.

Notifiche

Con il nuovo aggiornamento di Apple arriveranno anche interessanti migliorie alle notifiche. In particolare, sembra che gli utenti avranno a disposizione più controlli per l’opzione “Full Immersion”, che permette di selezionare le App, i contatti e le notifiche da cui vogliono essere “disturbati” in determinati orari della giornata. Come riportato dalle indiscrezioni in Rete, quindi, con iOS 16 ci saranno inedite opzioni di personalizzazione per gli utenti.

Rete satellitare d’emergenza

Secondo alcune indiscrezioni, Apple sta pianificando di aggiungere una funzione di emergenza satellitare ai nuovi modelli di iPhone 14, supportata da iOS 16. Se così fosse, i proprietari di iPhone potranno inviare messaggi in situazioni critiche anche quando non c’è copertura di Rete. Un’opzione senza dubbio utile per gli utenti.

iOS 16 Apple

Nuovi servizi

Negli ultimi mesi la compagnia di Cupertino sta lavorando a nuovi servizi per gli utenti, che potrebbero essere integrati proprio nel futuro aggiornamento di iOS 16. Tra questi ci sarebbe anche un’opzione “Compra ora, paga dopo” per Apple Pay, che consentirebbe agli utenti di fare acquisiti e pagare a rate in modo molto simile a quello proposto da servizi come Klarna. Al di là di questo, Apple sta anche lavorando a un programma di abbonamento hardware che consentirà ai clienti di pagare una tariffa mensile per un iPhone, iPad o Mac. In questo modo, il processo di acquisto di un dispositivo risulterà paragonabile all’acquisto di spazio di archiviazione iCloud o ad un abbonamento Apple Music. Un progetto che potrebbe realizzarsi entro il 2022, o al massimo nel 2023, ammesso che la compagnia non torni sui suoi passi.

Compatibilità dell’aggiornamento e data di rilascio

Per il momento non sappiamo ancora quali dispositivi supporteranno iOS 16, ma l’interruzione della produzione dell’iPod Touch di settima generazione fa pensare che Apple possa abbandonare il supporto dell’aggiornamento per Phone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE di prima generazione e l’iPhone 7. Tutti gli altri modelli, invece, potrebbe supportare il nuovo sistema operativo senza alcun problema.

Quanto alla data di lancio, non abbiamo ancora notizie precise. Dopo la presentazione ufficiale alla WWDC 2022, l’aggionamento sarà fornito agli sviluppatori a scopo di test. Ci vorrà quindi ancora un po’ di tempo, ma pare che potremmo vedere iOS 16 in Autunno, insieme ai nuovi modelli di iPhone. A questo punto, restiamo in attesa di altre novità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button