fbpx
MobileNewsTech

Apple: da oggi potete riparare il vostro iPhone da soli

Il servizio Self Service Repair permette di acquistare componenti originali, con le istruzioni per ripararle

Per la prima volta Apple darà un supporto ufficiale a chi vuole riparare il proprio iPhone da solo: arriva Self Service Repair. Dopo le critiche per il “Diritto di riparare“, ora la Mela fornisce pezzi e materiali originali e delle guide dettagliate su come effettuare le riparazioni.

Apple permette di riparare il vostro iPhone da soli

Il nuovo programma, annunciato dopo tante critiche negli ultimi mesi, permetterà ai clienti di riparare in autonomia schermi e sostituire le batterie dei propri smartphone. Finora la riparazione Self Service non era mai stata supportata ufficialmente dalla Mela, che anzi aveva indirizzato i propri clienti verso i centri autorizzati per risolvere i propri problemi. O meglio ancora, sfruttare la garanzia di Apple Care+.

Prima di iniziare a smontare e riparare il proprio dispositivo, Apple però vuole che i clienti dichiarino di essere a conoscenza dei rischi e della complessità delle riparazioni. Se dovessero sbagliare qualcosa, potranno portare l’iPhone in un centro professionale, dove pagheranno per la riparazione.

ripaare il vostro iphone da soli-min

Il nuovo servizio infatti non è pensato per la maggior parte dei clienti. Anzi, Apple crede serva a tecnici con conoscenza ed esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici”. Una volta accettate tutte le condizioni, i clienti potranno ricevere le componenti da sostituire e sarà loro richiesto di spedire le parti rotte affinché siano riciclate.

Il servizio sarà disponibile dapprima solo negli Stati Uniti per gli iPhone 12 e 13. In questa fase, saranno duecento le parti e gli strumenti disponibili per le riparazioni più comuni, come quella per il display, la batteria e la fotocamera degli iPhone degli ultimi due anni. Più avanti arriverà anche il supporto per i Mac con chip M1. E nel resto del mondo dovrebbe arrivare solamente nel 2022.

Le regole per la garanzia però non cambieranno. Se un cliente compie una riparazione e danneggia il dispositivo nel farlo, questo avrà un impatto sulla garanzia. Ma non precluderà la possibilità di avere nuove riparazioni coperte dalla garanzia in futuro. Una notizia che gli utenti iPhone con esperienza tecnica apprezzeranno di sicuro.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Indipendent

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button