Site icon Techprincess

Apple e sideloading: il miglior amico del cyber crimine

Apple e sideloading: il miglior amico del cyber crimine thumbnail

Craig Federighi Apple

Apple ha sempre avuto una posizione molto ferma per quanto riguarda la pratica del sideloading, ovvero la possibilità di scaricare installare le applicazioni su iPhone e iPad anche a partire da store terzi o dal web. Ora Craigh Federighi, il vice presidente della compagnia, ha speso qualche parola sull’argomento definendo il sideloading il migliore amico dei cyber criminali.

Apple: il sideloading è miglior amico del cyber crimine

L’origine del problema descritto dal colosso di Cupertino deriverebbe dal fatto che la compagnia non avrebbe controllo sulle app di terze parti e, per questa ragione, sarebbe di conseguenza impossibilitata a garantire la sicurezza degli utenti, totalmente scoperti in caso di attacco di virus e malware. Effettivamente sembra proprio la mancanza del sideloading uno degli aspetti che ha contribuito a rendere l’ecosistema Apple particolarmente sicuro.

Non è un caso che durante il Web Summit 2021, il Senior Vice President della compagnia Craig Federighi ha speso nuovamente qualche parola sull’argomento, specificando che “Il sideloading è il migliore amico dei cybercriminali e inserirlo sugli iPhone scatenerebbe l’industria dei malware”.

Il punto della questione messa sul tavolo da Federighi si configura come una sorta di risposta al Digital Markets Act dell’Unione Europea, fortemente criticato da Apple. Il motivo è molto semplice: qualora passasse e diventasse legge nel territorio dell’UE, obbligherebbe l’azienda a consentire ai suoi utenti di installare applicazioni scaricate al di fuori dal suo App Store.

Secondo Federighi il sideloading potrebbe portare i criminali a: “cercare di evitare le protezioni della privacy dell’App Store, rendendo le loro app disponibili solo via sideloading. Il sideloading distrugge la sicurezza dei device e pone i dati delle persone a rischio”. Sebbene quanto dichiarato dal vicepresidente, non è difficile pensare che Apple stia in primo luogo cercando di preservare i suoi interessi.

Apple Alimentatore USB‑C da 20W...
  • A casa, in ufficio o quando sei in giro, l’alimentatore USB‑C Apple da 20W ti permette di ricaricare in modo comodo...
  • Pensato per funzionare al meglio con iPad Pro 11" e iPad Pro 12,9" (terza generazione), è comunque compatibile con...
  • Puoi anche usarlo con iPhone 8 o modelli successivi e sfruttare la loro funzione di ricarica veloce.
Exit mobile version