fbpx
Tech

L’Apple Store di Oklahoma City è prossimo alle elezioni sindacali

Continuano i fermenti tra i dipendenti di Apple

Ancora una novità sul fronte della sindacalizzazione degli Apple Store. Proprio ieri, infatti, i dipendenti del negozio di Penn Square a Oklahoma City hanno presentato istanza al National Labor Relations Board per tenere le elezioni sindacali, diventando di fatto il terzo store negli US ad aver avviato questa pratica. Secondo un comunicato stampa, oltre il 70 % dei venditori, amministratori, tecnici e specialisti operativi hanno sottoscritto carte in cui si sono detti interessati ad essere rappresentati dai Communications Workers of America (CWA).

Oklahoma City: Apple Store richiede le elezioni sindacali

La petizione dell’Apple Store di Oklahoma City arriva circa due mesi dopo che i dipendenti di un negozio del Maryland hanno richiesto di aderire all’International Association of Machinists, aggiungendosi alle numerose iniziative sindacali di alcune tra le principali aziende statunitensi. Di recente, infatti, i sindacati hanno trovato appoggio all’interno di Amazon, Starbucks, Trader Joe’s e Chipotle Mexican Grill. “Questo è davvero un ottimo momento per riportare in vita il movimento operaio“. Così ha dichiarato Michael Forsythe, uno dei leader della campagna attivista del negozio di Oklahoma City.

Come anticipato, all’interno dello Store oltre il 70% dei dipendenti hanno richiesto formalmente di essere rappresentati dal CWA. E potrebbero essere tra i primi a votare per farne parte. Il sindacato, che quest’anno ha vinto le elezioni tra i dipendenti al dettaglio di Verizon Communications, i tester di garanzia della qualità di Activision Blizzard e il personale di Google Fiber in subappalto, ha affermato di aver sentito numerosi dipendenti Apple in tutto il Paese. Ad Aprile ha presentato una petizione per rappresentare i dipendenti dell’Apple Store ad Atlanta, ma ha ritirato quella richiesta la settimana prima di un voto programmato. Adducendo, come potete immaginare, cause piuttosto insolite.

Di tutta risposta, in un videomessaggio ai lavoratori Deirdre O’Brien, capo della vendita al dettaglio di Apple, ha affermato di essere preoccupata per “quello che significherebbe mettere un’altra organizzazione nel mezzo della nostra relazione“. A Maggio, poi, la compagnia ha annunciato che avrebbe aumentato la paga minima per il suo personale al dettaglio a $ 22 l’ora. Ma tutto questo non è bastato a fermare l’iniziativa dei dipendenti dell’Apple Store di Oklahoma City, che si sono ispirati ai cari colleghi di Atlanta. Il motivo? I dipendenti vogliono maggiore trasparenza e input su questioni come sicurezza, pianificazione e retribuzione.

Adoro davvero la compagnia“, ha dichiarato Michael Forsythe. “Ci sono cambiamenti che so che devono accadere, ma non credo che sia necessariamente con i nostri manager diretti. Vedo questo come una cosa tra i lavoratori e la Grande Mela“.

Apple Watch Series 7 (GPS + Cellular, 41mm) Smartwatch con...
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori...
  • Ascolta musica, podcast e audiolibri in streaming ovunque sei, e il telefono lascialo a casa
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button