Si torna a parlare di Apple e realtà virtuale, dato che il visore VR e AR della compagnia di Cupertino non sembra essere progettato per lunghi periodi di utilizzo, almeno stando ad un nuovo rumor che vedrebbe la società allontanarsi dalla cosiddetta visione “metaverso” in favore di esperienze più brevi. Diamo un’occhiata nel dettaglio ai nuovi dettagli emersi nelle scorse ore.
Apple VR: no al metaverso?
I visori VR dovrebbero essere la prossima grande novità nell’informatica, in grado di fornire qualsiasi tipo di servizio ai consumatori, dai giochi e dall’intrattenimento al lavoro fino ad arrivare all’istruzione. Molte aziende tecnologiche stanno cercando di creare immensi mondi virtuali dove gli utenti possono trascorrere molto tempo, i metaversi per l’appunto, ma Apple potrebbe andare nella direzione opposta.
Secondo fonti direttamente dalla newsletter “Power On” di Mark Gurman per Bloomberg, Apple ha considerato più volte al concetto di metaverso, ma sta attualmente cercand di evitarlo. “Mi è stato detto direttamente che l’idea di un mondo completamente virtuale in cui gli utenti possono fuggire – come nella visione del futuro di Meta Platforms/Facebook – è off limits per Apple“, scrive Gurman.
Piuttosto che utilizzare il visore come un dispositivo totalizzante, quindi Apple intende invece crearlo con in mente piccole sessioni di realtà virtuale. Le voci più insistenti indicherebbero che Apple si stia preparando per il lancio del suo primo visore entro la fine del 2022, ma in quantità molto limitate. Si ritiene inoltre che tale visore abbia una visiera curva con imbottitura in stile AirPods Max, oltre a cinturini simili nel design a quelli dell’Apple Watch.
Altri rumor indicano che verrà costruito utilizzando materiali leggeri, che disponga di un sistema di elaborazione di livello M1 integrato e che utilizzi un processore secondario per gestire il rilevamento dei sensori. Tali sensori potrebbero includere un sistema LiDAR per tracciare le mani dell’utente senza un controller, sebbene questi dispositivi possano comunque essere utilizzati per garantire movimenti più precisi.
- Driver dinamico progettato da Apple per un suono ad alta fedeltà
- Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti totalmente nella musica
- Modalità Trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!