La 31ª WorldWide Developers Conference si terrà, in formato virtuale, a partire dal 22 giugno. Ma per la prima volta la conferenza sarà totalmente gratuita, e potrà partecipare anche chi non è dotato di un account sviluppatore a pagamento.

Una grande sorpresa questa, dovuta principalmente alla pandemia da coronavirus. Infatti fino allo scorso anno, per partecipare alla WWDC bisognava pagare una quota d’ingresso pari a 1600$. Per di più, i posti erano limitati e si rischiava di rimanere esclusi.

Nel 2020 tutto ciò che servirà sarà un semplice account, e tramite l’app Apple Developer si potrà accedere a tutte le sessioni previste. Sempre nell’app, a partire da giugno sarà possibile trovare tutte le informazioni in merito ai vari keynote che si terranno, ai laboratori virtuali e tutto ciò che servirà sapere per seguire questa versione particolare della conferenza.

Durante il keynote di apertura, come di consuetudine dovrebbero essere presentate le future versioni di iOS, iPadOS, tvOS, watchOS e macOS. 

Swift Student Challenge

Apple ha chiesto quest’anno agli studenti di creare un progetto tramite Swift Playground, applicazione disponibile per iPadOS e MacOS. L’obiettivo è quello di creare un Playground, ovvero un progetto che in circa tre minuti metta in mostra l’ingegno ed il talento dei ragazzi coinvolti.

Chi vuole partecipare, ha tempo fino al 18 maggio per inviare il proprio progetto. Cliccate qui per le informazioni ufficiali ed il regolamento. I vincitori si aggiudicheranno un esclusivo set giacca+spilla WWDC20.

Lo scorso anno hanno partecipato alla WWDC19 oltre 350 studenti da tutto il mondo, anche dall’Italia. Gli studenti italiani si sono aggiudicati diverse borse di studio e tre premi speciali.