fbpx
CulturaNewsScienza

Ariane 6 decolla, ma non tutto va come previsto

Il nuovo razzo vettore europeo Ariane 6 ha finalmente compiuto il suo volo inaugurale dalla base di Kourou, nella Guyana francese. Dopo anni di attesa e rinvii, il lanciatore dell’ESA è decollato alle 21:00 ora italiana di martedì 9 luglio 2024, segnando il ritorno dell’Europa nell’arena dei lanci spaziali.

Ariane 6, il lancio inaugurale del razzo europeo

Nonostante il successo del decollo, non tutto è andato liscio come sperato. Durante la conferenza stampa post-lancio, i responsabili di Arianespace, ArianeGroup, ESA e CNES hanno rivelato che si è verificato un problema all’APU (Auxiliary Power Unit) dello stadio superiore. Questo ha impedito la terza riaccensione del motore Vinci e il conseguente rilascio di tutti i carichi utili nella traiettoria prestabilita.

Malgrado l’intoppo, gli obiettivi principali della missione sono stati raggiunti. Ariane 6 ha dimostrato le sue capacità, tra cui la flessibilità del motore Vinci nel compiere manovre orbitali e distribuire satelliti a quote diverse. Una caratteristica che lo rende adatto per il dispiegamento di grandi costellazioni, come quelle per le telecomunicazioni.

Come sottolinea Hardware Upgrade, il lancio di Ariane 6 rappresenta una pietra miliare per l’Europa spaziale, che torna ad avere un vettore medio-pesante dopo il pensionamento di Ariane 5. Impossibile raggiungere Stati Uniti (81 lanci nel 2024, grazie soprattutto a SpaceX) e Cina (31 lanci). Ma il Vecchio Continente si ritaglia uno spazio.

Realizzato con il contributo di partner italiani come Avio, Ariane 6 punta a offrire maggiore versatilità rispetto al predecessore, pur non essendo riutilizzabile come i razzi Falcon di SpaceX. Per un vettore “green” bisognerà attendere gli sviluppi di MaiaSpace. Ma l’Europa si sta muovendo in questo ambito spaziale, nonostante i problemi tecnici vissuti da Ariane 6.

ESA European Space Agency Logo Maglietta
  • ESA European Space Agency Logo
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Hardware UpgradeESA

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button