Site icon Techprincess

La NASA annuncerà l’equipaggio di Artemis 2 la prossima settimana

La NASA annuncerà l’equipaggio di Artemis 2 la prossima settimana thumbnail

Il 3 aprile la NASA e la Canadian Space Agency (CSA) annunceranno i nomi che comporranno l’equipaggio della missione Artemis 2, che riporterà l’uomo sulla Luna dopo 50 anni. Nello specifico l’equipaggio sarà composto da tre americani e un canadese, che partiranno per la Luna non prima di novembre 2024. 

L’ultima missione spaziale che aveva portato esseri umani sul suolo lunare risaliva al 17 dicembre 1972. Era l’anno dell’Apollo 17.

Artemis 2: cosa c’è da sapere sulla missione e sull’equipaggio

Il programma Artemis, rispetto allo storico Apollo, promette di essere più inclusivo. La NASA ha promesso che sarà “più rappresentativo della popolazione terrestre”. È infatti abbastanza palese che Artemis 2 porterà sulla Luna le prime donne e la prima persona di colore. Tuttavia, per i nomi ci sarà da attendere fino a lunedì.

Nello specifico l’annuncio dell’equipaggio di Artemis 2 avverrà da Ellington Field (non lontano dal Johnson Space Center della NASA), a Houston, e sarà trasmesso in live streaming su NASA Television a partire dalle 17:00 italiane di lunedì 3 aprile.  

Rispetto al programma Apollo, lo scenario dell’esplorazione spaziale contemporaneo è molto diverso. I governi non devono più sostenere da soli gli esorbitanti costi per i viaggi, ma possono avvalersi delle numerose società spaziali private. Non a caso il programma Artemis vedrà la collaborazione con SpaceX, oltre che con società per la produzione delle tute lunari (Axiom Space e Collins Space su tutte).

Per ridurre ulteriormente i costi, la NASA ha anche stretto accordi con 23 nazioni, per disegnare il futuro di un’esplorazione spaziale pacifica e coordinata tra i vari Paesi. Negli anni ‘70, in piena Guerra Fredda, le cose erano un po’ diverse.

E la Russia?

Avendo accennato alla cooperazione pacifica e alla Guerra Fredda, un pensiero all’attuale situazione geopolitica è quasi d’obbligo. Se da una parte il Canada – impegnato attivamente in Artemis – ha annunciato che terrà i propri astronauti sulla ISS almeno fino al 2030, i cosmonauti russi potrebbero dire addio alla Stazione Spaziale Internazionale già nel 2028.

La maggior parte delle partnership spaziali tra Russia e occidente, fatta eccezione per la ISS, sono state interrotte in seguito all’invasione dell’Ucraina. 

Sta per iniziare una nuova corsa allo spazio tra USA e Russia? Difficile dirlo. Di certo c’è che l’uomo che torna sulla Luna dopo 50 anni è un evento storico.

Offerta
Revell 04909 - Apollo Saturn V Kit di Modello in Plastica,...
  • Modellino dell'Apollo Saturn
  • Alto 77 cm
  • Scala 1:144
Exit mobile version