Site icon Techprincess

I co-fondatori di Instagram lanciano Artifact: un’app per notizie basata sull’IA

I co-fondatori di Instagram lanciano Artifact: un’app per notizie basata sull’IA thumbnail

Kevin Systrom e Mike Krieger, i due co-fondatori di Instagram, hanno annunciato oggi il lancio di una nuova app chiamata Artifact. Stando a com’è stata presentata dagli stessi Systrom e Krieger, la piattaforma consisterà in un feed di notizie personalizzato per ogni utente, sfruttando l’intelligenza artificiale (AI).

Dopo aver lanciato Instagram nel 2010, Systrom e Krieger hanno abbandonato la loro creatura nel 2018, a causa di contrasti con Facebook (ora Meta) che nel frattempo aveva rilevato la piattaforma. Ironicamente è proprio su Instagram che i due hanno presentato Artifact, con un post di Krieger che recita:

“Sono eccitato nell’annunciarvi il progetto al quale @kevin e io abbiamo lavorato con un team di talento nell’ultimo anno o più: Artifact, un feed di notizie personalizzato guidato dalle ultime novità in fatto di intelligenza artificiale”.

Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online

Cosa sappiamo dell’app Artifact

A quanto ne sappiamo Artifact dovrebbe funzionare in modo analogo a TikTok, con un feed a scorrimento che, in base all’interesse dell’utente, diventerà sempre più personalizzato. Interagire con determinati articoli che riguardano specifici argomenti porterà l’algoritmo a rilevare quella tematica come interessante, proponendo altre notizie analoghe in futuro. 

Da questo punto di vista l’algoritmo di Artifact non sembra essere troppo diverso da Facebook o dal già citato TikTok. Nonostante ciò Systrom e Krieger ci hanno tenuto a ribadire che l’app sfrutterà le più avanzate tecnologie in fatto di AI, per ottimizzare e personalizzare l’esperienza dei singoli utenti.

Altre informazioni, provenienti dagli utenti Beta dell’app, asseriscono che anche il layout prevede una sezione che mostra articoli da persone che segui (insieme ai loro commenti), e un’altra per la posta privata.

Un’altra caratteristica importante, sottolineata da Systrom, è il fatto che Artifact non tollererà notizie false e non verificate. Che sia questa una valida alternativa a Twitter dopo le controverse manovre di Elon Musk?

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version