fbpx
NewsTech

Google contro ChatGPT: iniziano i test con Apprentice Bard

L’azienda Alphabet sta lavorando a un progetto nell’ambito della sua unità cloud chiamato “Atlas”, che è un tentativo di “codice rosso” per rispondere a ChatGPT, il chatbot che ha conquistato il pubblico quando è stato reso pubblico alla fine dello scorso anno. Analogamente a ciò sembra anche che Google stia testando un nuovo chatbot chiamato Apprentice Bard.

Apprentice Bard, il nuovo chatbot di Google

google sparrow chatbot intelligenza artificiale chatgpt min

Google sta testando un chatbot chiamato Apprentice Bard, in cui i dipendenti possono porre domande e ricevere risposte dettagliate simili a ChatGPT. Un’altra unità di prodotto, invece, sta testando un nuovo design del desktop di ricerca che potrebbe essere utilizzato sottoforma di domanda e risposta.

Nelle ultime settimane i dirigenti hanno chiesto ad un maggior numero di dipendenti un feedback su questi sforzi. La CNBC ha visionato documenti interni e ha parlato con alcune fonti degli sforzi attualmente in corso.

NordVPN: Miglior servizio VPN. Navigare sicuri online

I test sul prodotto arrivano dopo una recente riunione che ha coinvolto tutti i dipendenti che hanno espresso preoccupazioni sul vantaggio competitivo dell’azienda nel campo dell’IA, data l’improvvisa popolarità di ChatGPT, lanciato da OpenAI, una startup di San Francisco sostenuta da Microsoft.

Il capo dell’IA di Google, Jeff Dean, ha detto ai dipendenti che l’azienda corre molti più “rischi di reputazione” nel fornire informazioni sbagliate. Per questo motivo si sta muovendo “in modo più prudente rispetto a una piccola startup”. Tuttavia, lui e Pichai hanno lasciato intendere che Google potrebbe lanciare prodotti simili al pubblico nel corso dell’anno. L’attività principale di Google è la ricerca sul web e l’azienda si è a lungo vantata di essere un pioniere dell’intelligenza artificiale.

Il nuovo sistema di prova

Uno dei prodotti di prova è un chatbot chiamato Apprentice Bard, che utilizza la tecnologia di conversazione LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) di Google.

“Come risultato di ChatGPT, al team LaMDA è stato chiesto di dare priorità al lavoro su una risposta a ChatGPT”, si legge in una nota interna visionata dalla CNBC. “Nel breve termine, ha la precedenza su altri progetti”, continuava l’e-mail, sottolineando che alcuni dipendenti avrebbero smesso di partecipare ad alcune riunioni non correlate.

Apprentice Bard è simile a ChatGPT: i dipendenti possono inserire una domanda in una finestra di dialogo e ottenere una risposta testual. In base ad alcune risposte visionate dalla CNBC, le risposte di Apprentice Bard possono includere eventi recenti, una caratteristica che ChatGPT ancora non possiede.

Apprentice Bard ha sostituito Meena, una precedente versione di chat bot intelligente lanciata internamente ma poi interrotta. Nelle ultime settimane i dipendenti hanno notato che le risposte di Apprentice Bard sono diventate più avanzate.

In un esempio circolato internamente, un tester ha chiesto ad Apprentice Bard se ci sarà un altro giro di licenziamenti a Google. All’inizio del mese l’azienda ha licenziato 12.000 dipendenti, il 6% della sua forza lavoro.

NordVPN: Miglior servizio VPN. Navigare sicuri online

“Secondo il mio accesso alla banca dati, è improbabile che Google effettui un’altra serie di licenziamenti nel 2023”, si legge nella risposta. “I licenziamenti vengono generalmente effettuati per ridurre i costi e la struttura, ma l’azienda sta andando bene dal punto di vista finanziario. Infatti, le entrate di Google sono aumentate del 34% nel 2021 e il prezzo delle azioni della società è salito del 70% dal gennaio 2022”.

Infine sembra anche che l’azienda stia testando una pagina di ricerca alternativa che potrebbe utilizzare un format di domande e risposte, secondo i progetti visionati dalla CNBC.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNBC

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button