fbpx
NewsTech

Asus mette l’AI al centro a IFA 2024

Dopo 35 anni di collaborazione con Intel, Asus si imbarca con il partner di lunga data anche nella nuova sfida dell’AI: all’IFA 2024 di Berlino annuncia una nuova serie di prodotti con la seconda serie di chip Intel Core Ultra, parte del programma Copilot+ PC di Microsoft. Fra questi, quello che ci ha colpito di più all’evento berlinese senza dubbio è il nuovo Zenbook S 14, con il look sottile ed elegante che già conoscevamo e tanta potenza AI. Ma ci sono anche la nuova versione di Vivobook S 15, la nuova linea business Expertbook P e anche un NUC per chi vuole tutta la potenza nel formato più piccolo possibile.

Asus punta sull’AI a IFA 2024, annunciati i nuovi PC Copilot+

La nuova linea di processori Intel Core Ultra permette di raggiungere nuovi livelli di computazione dell’intelligenza artificiale, ma le funzioni smart di Microsoft Copilot non sono l’unico obiettivo di questi chip. Anche l’efficienza (e quindi l’autonomia) crescono molto, così come le prestazioni grafiche e computazionali. Le percentuali annunciate a IFA hanno creato grandi aspettative per la prossima generazione di laptop, che non vediamo l’ora di testare. E Asus sembra già pronta con più prodotti in arrivo.

Jim Johnson, di Intel, dice: Quando vogliamo innovare, ci rivolgiamo sempre ad Asus. Ora vogliamo sfruttare questa relazione per l’AI. Asus sfrutta al massimo l’architettura x86, con i loro prodotti sottili e leggeri, ma che non compromettono le performance”.

Il dirigente Intel spiega che le linee Zenbook, Vivobook, Expertbooke tutti gli altri prodotti dell’offerta di Asus sfruttano al massimo Intel Lunar Lake. CPU, GPU e NPU hanno performance elevate, ma Johnson spiega che l’autonomia era la nostra priorità”. Il tutto per dare agli utenti una piattaforma con il “massimo supporto per i software”, ma con tutte le funzionalità dell’AI.

Pixel Tablet a partire da 499 euro – Scopri anche l’offerta Google

Più autonomia, più intelligenza artificiale

prestazioni asus ifa 2024

Asus, che continua ad avere il primo posto sul mercato consumer PC in Europa, ha diversi annunci da fare a Berlino. Galip Fu, direttore marketing globale di Asus, ci spiega che  i nuovi prodotti sono tutti basati su Intel Core Ultra, e che questo comporta il 40% di autonomia in più. Non solo. Rispetto alla prima generazione, la Serie 2 migliora del 273% le capacità dell’NPU per l’AI, il tutto con un miglioramento del 20% in termine di efficienza energetica.

Nell’offline playback di video, il prodotto Asus Copilot+ PC dura 27 ore: con una carica, potete “vedere tutto Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e la prima stagione degli Anelli del Potere”.

Il nuovo Zenbook S 14

Con un design “ispirato dalla natura”, la nuova serie Asus Zebook S 14 offre lo stesso look davvero sottile ed elegante che conoscevamo, realizzato con materiali premium: il Ceraluminum, che trasforma il metallo alluminio in ceramica. Ma in più c’è il nuovo chip Intel Core Ultra.

zenbook s 14 asus ifa

Intel Core Ultra 9 (Serie 2) offre 48 NPU TOPS, per fare il pieno di intelligenza artificiale con le nuove funzionalità di Windows 11 e non solo. Il nuovo SoC è il 27% più sottile rispetto agli altri laptop da 14 pollici, cosa che migliora anche le prestazioni e l’efficienza per via di come viaggia l’elettricità. Questo migliora le performance su tutti i benchmark rispetto alla scorsa generazione.

Non manca poi un display OLED 3K da 120Hz, con rapporto screen-body del 90%. La nuova soluzione termica permette di funzionare a 28W senza problemi, con due ventole, grafite, camera di vapore ultra-sottile e 2715 fori che permettono di far passare l’aria. La potenza sale, il calore e la rumorosità (25dB) scende.

asus zenbook s 14 ifa 2024 prestazioni

Con fino a 32GB di RAM e 1TB di storage, arriva a un prezzo (internazionale) che parte da 1,499 euro. Si può prenotare da oggi e dal 6 settembre acquistare online. E presto arriverà anche la versione da 16 pollici.

Potenza AI anche per i Vivobook

vivobook asus s 14

Le novità legate all’AI arrivano anche su Asus Vivobook S 14. Con chip Intel Core Ultra 7 di seconda generazione, offre un miglioramento del 27% rispetto alla scorsa generazione. Ha una soluzione termica IceCool che permette di sfruttare due ventole e un sistema che abbassa di 12 gradi la temperatura rispetto all’anno scorso. La batteria arriva fino a 27 ore, un miglioramento del 69% rispetto alla scorsa edizione.

Arriverà in ottobre a 1,299 euro.

Molto interessante anche Asus Vivobook Flip. Convertibile con schermo OLED, potete usarlo sia in modalità laptop con la tastiera e il trackpad inclusi, che come tablet con la penna dedicata. Il tutto con la potenza di Intel Core Ultra 7, che migliora le prestazioni del 40%. Offre una batteria di 25 ore, connettività avanzata con WiFi 7. E poi ha un display da 14 o 16 pollici, 3K OLED 120Hz.

vivobook ifa 2024 asus

I laptop per il business di Asus annunciati a IFA 2024

Dopo aver visto tutte le novità consumer, Sascha Krohn, direttore tecnico marketing di Asus, ci spiega che le novità in arrivo per i professionisti sono forse ancora più grandi. Asus infatti annuncia tutta una nuova serie Expert, prodotti pensati per i professionisti indipendenti: la serie Expertbook P.

Asus Expertbook P5

Oggi la serie B include diversi prodotti: la B9 come top di gamma, ma anche con B5, B3 e B2. La nuova serie P annunciata a IFA 2024 ha al vertice Asus Expertbook P5. In alluminio, pesa 1,29 chili, spessore da 1,49 centimetri. Ha uno chassis rinforzato, passato per 21 test militari. Utilizza il nuovo Intel Core Ultra 7 (Serie 2), cosa che migliora del 19%. Con ExpertCool, può funzionare a 30W senza fare fatica, e può funzionare al massimo anche con lo schermo chiuso (magari quando usate una docking station).

La batteria arriva addirittura fino a 28 ore di video playback online, e 20,5 ore con PCMark productivity. Questo anche perché il display è molto efficiente. Ha una tastiera con tasti con 1,5mm di profondità, e un trackpad con smart gesture intelligenti. Tante porte: due porte USB-C Thunderbolt e tanto altro ancora.

Semplice da fare l’upgrade: con sei viti potete aprirlo e migliorare tutto. Potete cambiare il WiFi, usare lo spazio dedicato per il secondo SSD. E per togliere la batteria non serve nessuno strumento: un sistema proprietario permette di sostituirla facilmente, nonostante sia garantita tre anni.

Asus expertbook p

Molte le comodità per chi vive sempre in videoconferenza. Ci sono tasti per chiudere speaker e microfono, con LED per capire se siete o meno in muto durante le videochiamate. Ha tutte le funzionalità Copilot+, più altre funzionalità AI per chi lavora (videochiamate, trascrizione, ecc). Con AI Expertmeet permette di trascrivere i meeting, identificando gli speaker ma anche permettendo di aggiungere watermark alle presentazioni. C’è anche la traduzione in otto lingue (una verso l’altra, non solo verso l’inglese), anche con traduzione live con i sottotitoli sotto la chiamata.

Focus sulla sicurezza

Anche la sicurezza è di livello business: a livello hardware, BIOS e software. C’è per esempio un sensore per capire se qualcuno sta aprendo lo chassis, c’è il riconoscimento del viso e molto altro ancora.

Inoltre, Dan Huynh di McAfee, spiega che con Asus e Intel l’azienda di sicurezza vuole aiutare a riconoscere i deepfake. Questo tipo di fake news può portare a truffe politiche, con celebrità, con il mondo finanziario (da Taylor Swift a Warren Buffett). McAfee ha sviluppato un sistema AI per riconoscere i deepfake, e grazie alla collaborazione con Intel e Asus può farlo direttamente on-device. Ci sono etichette che comunicano se un video è stato modificato con l’AI.

Gli Expertbook P arrivano con tre anni di garanzia internazionale, VIP Hotline per il supporto, supporto on-site il giorno dopo. C’è anche il nuovo Expertbook P1, con chip Intel di 14esima generazione per offrire un’alternativa più economica.

Expertbook P5 parte da 999 euro, mentre il P1 costa 599 euro. A inizio dell’anno prossimo arriveranno P3 e un dispositivo desktop.

L’intelligenza artificiale anche nei NUC

NUC

Dopo un evento tutto incentrato sui laptop, Mavila Wu di Asus ci spiega che c’è spazio anche per una nuova linea di NUC accoglie il nuovo arrivato: Asus NUC 14 Pro AI, con il nuovo Intel Core Ultra (Serie 2) e supporta Copilot+ PC. Può servire sia per i professionisti che per i Prosumer.

Ha una GPU Arc che arriva fino a 67 TOPS grafici, offre la nuova RAM LPDDR5x, soluzioni di cooling intelligenti e silenziosi. Non manca la connettività: Thunderbolt 4, WiFi 7, 2.5G LAN, speaker e microfono. C’è anche il lettore impronte per Windows Hello. Quando si parla di AI, offre fino a 120 AI TOPS, con OpenVINO per semplificare il lavoro dei sistemisti.

Asus sembra intenzionata ad aggiornare tutte le proprie linee computer con i nuovi chip Intel pensati per l’AI, se l’IFA 2024 di Berlino ci ha dato un assaggio di quello che sta per arrivare. Dovremo testarli sul campo per capirne le vere potenzialità, ma le premesse sembrano molto interessanti: l’AI on-device, ma con il supporto ampio della piattaforma x86 per programmi e applicazioni.

ASUS Vivobook 15 F1504ZA#B086ZRTQH5, Notebook con Monitor da...
  • Il display NanoEdge offre a Vivobook 15 una vasta area dello schermo per un'esperienza visiva coinvolgente per il lavoro...
  • La cerniera lay-flat a 180° rende molto più semplice condividere lo schermo con chi ti circonda. Grazie alla Tastiera...
  • Affronta con facilità ogni attività quotidiana con il Processore Intel Core di Dodicesima generazione i5-1235U, la...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button