fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione dell’ASUS Flow Z13: il tablet che vuole essere un portatile da gaming… e ci riesce benissimo

Che ASUS ROG sia uno degli attori presenti sul mercato più innovativi in fatto di gaming non è certo un segreto. Dal 2006, la divisione di Republic of Gamers (ROG) di ASUS ha saputo soddisfare le esigenze dei giocatori come nessuno prima d’ora con prodotti dal grande design, ormai iconico, e dalle eccellenti performance. Su questa scia, si piazza il nuovo ASUS Flow Z13, il primo tablet da gaming dell’azienda e questa è la sua recensione.

Si, avete capito bene, un tablet da gaming. Si tratta solitamente di due mondi che non entrano mai in contatto. Il Tablet è infatti utilizzato come strumento di lavoro o di intrattenimento ma che in genere non riesce, per sua natura e logistica, ad eguagliare le performance di un computer o la versatilità di uno smartphone. Figurarsi poi accostarlo all’aggettivo “da gaming”. Ma ASUS ROG vuole ancora una volta stupire con un altro prodotto come nessuno (al momento) sul mercato.

In questa recensione, oltra all’ASUS Flow Z13 analizzeremo anche il modulo XG Mobile che, collegato al tablet ne amplifica le prestazioni e le performance.

La nostra recensione dell’ASUS Flow Z13

L’ASUS Flow Z13 è un dispositivo con le dimensioni e le funzioni di un tablet ma con tutta la potenza e le prestazioni di un laptop da gaming di fascia alta. Troviamo infatti un display touchscreen da 13.4 pollici per 1920 x 1200 di risoluzione, un processore Intel Core i9 di 12esima generazione e udite udite, una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti.

Ma partiamo con ordine.

ASUS ROG Z13 Flow GZ301ZE - Computer portatile da gioco con...
  • Alimentato dal processore Intel Core i9-12900H di 12a generazione
  • Display: 13,4 pollici WUXGA (1920 x 1200) 16:10 Touchscreen 120Hz Wide-View (IPS)
  • Grafica: Nvidia GeForce RTX 3050Ti RTX 3080 eGPU

Scheda tecnica dell’ASUS Flow Z13

  • Dimensioni: 30.2 x 20.4 x 1.20 
  • Peso: enza tastiera 1.18 kg / con tastiera 1.45 kg
  • Display: 13.4″ WUXGA (1920 x 1200) 16:10
  • Refresh Rate: 120Hz
  • Processore: Intel Core i9 di 12esima generazione
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti
  • Memoria interna: 1TB PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
  • RAM: 8GB (massimo 16GB)
  • Webcam: 8MP camera e 720P HD camera
  • Rete: Wi-Fi 6E(802.11ax) (Dual band) 2*2 + Bluetooth® 5.2 
  • Porte: 1x 3.5mm Combo Audio Jack, 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C, 1x USB 2.0 Type-A, 1x Thunderbolt 4 support DisplayPort, 1x ROG XG Mobile Interface, 1x card reader (microSD) (UHS-II), 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C, Support DisplayPort / power delivery / G-SYNC

Design

ASUS Flow Z13 recensione

l’ASUS Flow Z13 presenta lo stile elegante e futuristico tipico dei prodotti ROG. Il Chassis è interamente in alluminio dove predomina il nero decorato da linee in basso rilievo che regalano un elegante effetto tech. Una piccola fessura in vetro trasparente, illuminato dalle immancabili luci RGB, mostra una parte dell’hardware interno, per un tocco davvero di classe. Il Chassis è caratterizzato anche da un sostegno apribile che funge da stand per il tablet. Grazie ad una pratica tastiera ad aggancio magnetico, inclusa nella confezione, saremo in grado di trasformare il tablet in un vero e proprio computer in un batter d’occhio.

Le dimensioni sono molto ridotte, in linea con i tablet anche se il suo spessore di 12 millimetri, potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Si tratta di un compromesso fisiologico data la potente CPU e tutti gli altri elementi al suo interno, nonché una batteria tipicamente individuabile nei portatili e un’ampia ventola per la dissipazione del calore.

Tecnologia

Passando da quella affascinante finestrella, ci troviamo nel cuore del tablet. Qui troviamo un processore Intel Core i9-12900H di una potenza straordinaria, pari ai computer da gaming top di gamma. Inutile dire che la potenza della CPU viene ridotta a causa dei limiti della dissipazione del calore e dell’alimentazione, soprattutto quando sconnessa dall’XG Mobile (di questo parleremo più avanti). C’è da dire però che il mix incredibile di tecnologia di alto livello, unita alla potenza di una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti garantisce delle ottime performance sia che si tratti di gaming, di lavoro o di computer grafica.

Lo schermo touchscreen del tablet mantiene un formato 16:10, con 1920 x 1200 pixel di risoluzione e 120 Hz di refresh rate. Supporta anche il 4K, ideale quando si parla di gaming anche se dovremmo accontentarci di un refresh rate di 60 Hz. All’interno del tablet troviamo anche una batteria notevole ma che, come intuibile, non regge il confronto con un normale laptop da gaming. Stiamo parlando di circa 5-6 ore di utilizzo classico, navigando in rete o guardando in film. Se invece vogliamo giocare a qualche titolo più recente, come giusto che sia, fuori dalla rete elettrica avremo a disposizione si e no un’oretta di gioco.

Il supporto di XG Mobile

XG Mobile recensione

La musica cambia quando entra in gioco (è il caso di dirlo) il modulo XG Mobile. Si tratta di un’unità esterna venduta separatamente che, collegata al tablet, lo trasforma in una vera e propria postazione da gaming completa. Il collegamento con XG Mobile, tramite PCI 3.0 x8 da 63 Gb/s, funge da scheda video esterna, da Hub e da nuovo alimentatore. Di conseguenza tutte le caratteristiche del tablet, già notevoli, vengono maggiormente amplificate.

Nel concreto, l’XG Mobile esclude la scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti e mettervi a disposizione la potenza di una NVIDIA GeForce RTX 3080. Il modulo comprende anche un alimentatore da 330 W più che sufficienti per alimentare e caricare il tablet con più efficienza e permettere così alla GPU di lavorare al massimo delle sue potenzialità. Non solo, l’XG Mobile espande notevolmente la connettività del tablet aggiungendo 4 porte Usb, un ingresso ethernet con velocità 2.5 Gbps, un ingresso HDMI 2.1 e un’uscita DisplayPort 1.4.

Anche qui, ci sembra il caso di inserire una…

…scheda tecnica ASUS ROG XG Mobile GC31S 

  • Dimensioni: 217 x 165 x 32.6 mm
  • Peso: 1 kg
  • GPU: fino a NVIDIA GeForce RTX 3080 o AMD Radeon RX 6850M XT
  • Connettività di rete: Ethernet 2.5 Gbps
  • Porte: 4x USB-A 3.2 Gen 1, Uscita HDMI 2.1, DisplayPort 1.4
  • Alimentatore: Integrato da 330 W

La nostra prova dell’ASUS Flow Z13 + XG Mobile

ASUS Flow Z13 recensione

Abbiamo provato l’ASUS Flow Z13 e XG Mobile per circa un mese durante il quale lo abbiamo utilizzato insieme ai nostri strumenti quotidiani per giocare e lavorare (ma soprattutto giocare dai).

Diciamolo subito, ASUS ROG ce l’ha fatta, ancora una volta, a creare un prodotto eccezionale che ha saputo stupirci. Non vi nascondiamo che l’intera idea di un “tablet da gaming” ci aveva un po’ spaventato. Chi mai avrebbe bisogno di uno strumento di questo tipo?

Ebbene, i picchi di eccellenza in termini di performance e design di questo dispositivo ci hanno fatto ricredere enormemente. Non solo questo piccolo tablet, che è a tutti gli effetti un laptop da gaming, è riuscito a far girare qualsiasi videogioco abbiamo provato, ma ha saputo farlo egregiamente. E si che abbiamo colpito duramente; da Cyberpunk 2077 a Overwatch 2 fino ad A Plague Tale Requiem, avevamo intenzione di stressare tremendamente questo tablet ma senza successo. Ogni gioco si è mosso egregiamente e il laptop non ha mai dato segni di “cedimento”.

Le principali criticità riguardano la temperatura e il rumore, i nemici più feroci quando si parla di laptop (e ora tablet) da gaming. La situazione non migliora neanche con l’ XG Mobile collegato in quanto quest’ultimo presenta sì un’altra ventola personale per dissipare il calore ma ciò fa aumentare ancora di più il rumore. Caldamente consigliato l’utilizzo di cuffie.

La recensione in breve dell’ASUS Flow Z1: a chi è dedicato?

Questa è la fatidica domanda che ci siamo posti prima ancora di iniziare questa recensione dell’ASUS Flow Z13. Un elemento importante da tenere in considerazione è l’estrema versatilità e portabilità del tablet. Le ridotte dimensioni e peso lo rendono un gioiellino da viaggio eccellente (ce lo siamo portanti in viaggio in più di un’occasione). Ovviamente, scordatevi di giocare a Cyberpunk in aereo. Sia la rumorosità che il consumo di batteria non lo rendono ideale per queste situazioni.

Ma avere a disposizione, quando è presente una rete elettrica, di uno strumento di tale potenza e tali prestazioni, è qualcosa da non sottovalutare. Se siete spesso in viaggio o non avete una postazione fissa ma volete comunque approfittare di un buon laptop da gaming con la versatilità di un tablet, siete nel posto giusto.

Il prezzo dell’ASUS Flow Z13

Tutto ciò però senza dimenticarvi del prezzo, un fattore davvero da tenere in conto. Stiamo parlando di circa 2000€ per il tablet ASUS Flow Z13 e di 1299€ per XG Mobile. Una wombo combo davvero notevole che però richiederà una spesa esosa. Giustificata?

Assolutamente si. Sebbene tale cifra sia in linea con gli standard dei laptop da gaming o sia persino inferiore a quella di un vero e proprio PC da gaming fisso, non dobbiamo dimenticarci dell’estrema versatilità dei prodotti e dalla tecnologia ad hoc al loro interno. Un investimento adeguato per avere a disposizione quel micidiale mix di design, potenza e versatilità che questo ASUS Flow Z13, insieme all’XG Mobile sono in grado di offrire.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button