In occasione del CES 2023, ASUS ha svelato la sua recentissima gamma di innovazioni costituita da prodotti che debutteranno a livello mondiale e una serie di attività sostenibili durante l’evento di lancio virtuale Seeing An Incredible Future.
Le innovazioni riguardano nello specifico notebook, soluzioni per creator, nuovi prodotti commerciali per le aziende, dispositivi per il gaming.
Le magnifiche innovazioni di ASUS al CES 2023
Durante l’evento lancio pensato in vista dell’importante e imperdibile CES 2023, ASUS ha voluto evidenziare il ruolo pionieristico dell’azienda nell’innovazione per un futuro più sostenibile.
“Mentre avanziamo in questo incredibile viaggio verso la sostenibilità, mettiamo continuamente a frutto la nostra leadership tecnologica, il rigore basato sui dati e la filosofia incentrata sull’uomo.“, ha dichiarato il Co-CEO di ASUS S.Y. Hsu.
“Il nostro obiettivo è creare, in ultima analisi, un’impresa net-zero che guidi il passaggio a un’economia circolare, con una catena di approvvigionamento responsabile che crei valori condivisi per ciascuno di noi“.
Laptop sostenibili, per un futuro migliore
Oltre un decennio fa, ASUS ha presentato il primo laptop al mondo a emissioni zero, seguito poi dai notebook ASUS della serie Bamboo e nel 2022 dal primo laptop aziendale a zero emissioni.
Dopo questi primi passi ecosostenibili, ASUS non ha mai smesso di innovare e oggi ha presentato alcune delle attività sostenibili che creano un contesto di smart life onnipresente, intelligente, sincero e sereno.
Infatti oltre il 90% dei laptop consumer ASUS soddisferà gli standard EPEAT ed ENERGY STAR® 8.0 con cicli di vita del device più lunghi, costruendo modelli da zero pensati per assecondare il modello di sostenibilità da perseguire.
ASUS, non per altro, utilizza materiali sostenibili nella produzione e nell’imballaggio dei prodotti e ha acquistato e impiegato 1.500 tonnellate di plastica PCR (riciclata post-consumo) a partire dal 2017, insieme a oltre 20.000 tonnellate di carta riciclata nel 2022.
I modelli di laptop consumer ASUS 2023 e quelli a seguire saranno sottoposti ai più severi test di durata, come lo standard di livello militare statunitense MIL-STD 810H che si basa su 12 metodi di test e 26 test di procedure.
ASUS ha collaborato anche con Ishizuka Glass per i trattamenti antimicrobici, utilizzando ONPURE su una serie di prodotti selezionati ed è stata la prima nel settore dei notebook a introdurre il rivestimento ASUS Antimicrobial Guard Plus Silver Ion, che può inibire la diffusione del 99% di virus e batteri per 24 ore.
Software e hardware per i creators
Tutti i nuovi laptop ProArt Studiobook, Zenbook Pro e Vivobook Pro saranno dotati delle più recenti GPU GeForce RTX 40 series Laptop e tecnologie NVIDIA Studio per i creator. I prodotti con GPU NVIDIA RTX beneficiano delle ottimizzazioni RTX in oltre 110 app creative, driver NVIDIA Studio per i massimi livelli di stabilità e prestazioni nelle app creative e degli strumenti NVIDIA basati sull’intelligenza artificiale come Omniverse™, Canvas e Broadcast.
“L’intelligenza artificiale viene infusa in tutti i flussi di lavoro creativo per guidare gli artisti nel processo che va dall’ideazione fino al completamento in modo veloce, anzi più velocemente che mai“, ha affermato Jason Paul, vicepresidente e direttore generale della piattaforma Studio presso NVIDIA.
“I laptop ASUS ProArt, Vivobook e Zenbook, affidati alle nuove GPU per laptop GeForce RTX serie 40, combinano uno stile mozzafiato con le prestazioni e l’affidabilità di cui i creator hanno bisogno per sostenere strumenti avanzati come l’IA generativa e NVIDIA Omniverse“.
OLED 3D senza occhiali
ASUS porta al CES 2023 Spatial Vision, la prima tecnologia al mondo OLED 3D senza occhiali (autostereoscopica), che consente esperienze 3D coinvolgenti su un notebook senza ricorrere a dispositivi indossabili grazie a un’ottica lenticolare e una tecnologia avanzata della fotocamera per il tracciamento oculare, che consente al display di realizzare immagini distinte per ciascun occhio, risultando in un’immagine 3D autostereoscopica. Gli utenti possono anche passare facilmente dal 2D al 3D.
Questa nuova tecnologia può cambiare il modo di lavorare dei creator, perché saranno in grado di vedere i dettagli degli oggetti e degli effetti 3D direttamente sullo schermo, con un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, un tempo di risposta di 0,2 ms e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz per immagini fluide e applicazioni inerenti al metaverso.
La tecnologia OLED 3D senza occhiali si integra con le app esclusive dell’ASUS Spatial Vision Hub, che consente agli utenti di guardare video e film 3D, giocare in 3D e godersi la visualizzazione di modelli 3D.
ASUS Spatial Vision fornisce strumenti di sviluppo basati sulla Simulated Reality (SR), in partnership con Dimenco.
ProArt Creator Hub 2.0
ASUS ha annunciato anche ProArt Creator Hub 2.0, pensato per garantire ai creators la possibilità di utilizzare al meglio il potente hardware e software ASUS e dare vita alle loro idee, con un’interfaccia rinnovata e moderna e la nuova funzione esclusiva Color Control, che combina tutte le soluzioni cromatiche specifiche per i creatori digitali.
ProArt Creator Hub 2.0 aggiorna le funzionalità del Dial ASUS e del Pannello di Controllo ASUS per consentire nuove personalizzazioni per le applicazioni Adobe® e per le applicazioni di produttività, intrattenimento e creazione di contenuti, tra cui Microsoft 365, Spotify, YouTube e i browser web.
Sarà disponibile per i modelli Studiobook, Zenbook e Vivobook con ASUS Dial, ASUS DialPad o ASUS ScreenPad Plus e per la gamma di mouse ProArt e i monitor touchscreen ASUS.
ASUS ha anche unito le forze con Pantone®, riferimento e leader mondiale sul colore, per offrire ai creator l’opportunità di accedere e utilizzare il database delle risorse Pantone, come le librerie Pantone, i dati del Color Space e le Color Harmonies. Tutte queste funzionalità saranno disponibili sui laptop ASUS creator tramite l’esclusivo software ASUS ProArt Creator Hub 2.0.
“Poiché Pantone e ASUS si rivolgono allo stesso pubblico creativo di oltre 10 milioni di designer e produttori in tutto il mondo, ha dichiarato Tom Dlugos, Sales Director OEM Displays per X-Rite Pantone, si concretizza l’allineamento perfetto per i nostri clienti comuni che possono trarre vantaggio della nostra innovazione congiunta e ottenere l’accesso diretto alle ampie informazioni sui colori di Pantone“.
ASUS al CES 2023 porta con sé creatività e innovazioni
ASUS ProArt Studiobook 16 3D OLED
Si tratta della prima workstation mobile al mondo con 3D OLED pensata per i creators, con una raffinata finitura Mineral Black e un design graduale che consente cornici dello schermo più sottili e spazio alle prese d’aria posteriori. Questo design consente inoltre allo schermo del notebook di rimanere piatto, offrendo un angolo di visione fino a 180°.
Con il suo display OLED 3D 3.2K 120 Hz senza occhiali, i creatori di contenuti e i gamer possono visualizzare foto, video o persino giochi in 3D senza occhiali o dispositivi wearable ingombranti. La creazione di contenuti visivi 3D è più veloce e intuitiva e la tecnologia ASUS Spatial Vision consente di convertire i contenuti visivi in 3D immersivo in tempo reale. Il pannello OLED super luminoso offre dettagli meravigliosi e colori vividi, con tecnologia di attenuazione adattiva per massimizzare la durata del display.
Il processore Intel Core i9-13980HX di 13a generazione, la GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40, espandibile fino a 64 GB di memoria e lo storage ultraveloce permettono ai creators di lavorare al meglio. Il display OLED 3D 3.2K 120 Hz da 16 pollici certificato con precisione cromatica fornisce immagini senza precedenti.
Un ampio touchpad compatibile con lo stilo e l’intuitivo controllo rotativo ASUS Dial offrono la massima precisione e controllo nelle app. Inoltre la connettività è immediata verso tutte le periferiche più recenti tramite due porte Thunderbolt™ 4, con velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.
Altri vantaggi includono l’avanzata tecnologia termica ASUS IceCool Pro e per chi preferisce un display più convenzionale è disponibile un tradizionale pannello touchscreen OLED 2D.
Nel secondo trimestre del 2023, la famiglia ProArt Studiobook 16 OLED si allargherà con un modello dotato di una GPU per laptop NVIDIA RTX con certificazione professionale.
ASUS Vivobook Pro 16X 3D OLED
Innovativo laptop da 16 pollici per creators, che presenta anche la tecnologia ASUS Spatial Vision con il primo display al mondo 3D OLED 3.2K 120 Hz autostereoscopico senza occhiali. È configurabile con un massimo di 64 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz con doppio SO-DIMM e un’unità SSD PCIe® 4.0 x4 fino a 2 TB.
Questo potente notebook è alimentato da un processore Intel Core i9-13980HX di 13a generazione, con grafica assicurata dalla più recente GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40, insieme a uno switch MUX e al supporto di NVIDIA Studio Driver per un aumento delle prestazioni “on demand” durante le sessioni di gioco.
Un sistema di raffreddamento aggiornato consente di liberare l’intera potenza disponibile rispettando la progettazione termica (TDP) di 150 Watt, mentre la tecnologia termica avanzata ASUS IceCool Pro e ASUS DialPad consentono un controllo creativo preciso e intuitivo.
Anch’esso beneficia anche delle doppie porte Thunderbolt™ 4 per velocità di trasferimento super fino a 40 Gbps e di un lettore di schede SD standard.
- Processore Intel Core i7-1160G7 2,1 GHz (12M di cache, fino a 4,4 GHz, 4 core)
- 14" FHD (1920 x 1080) 16:9
- 8G LPDDR4X a bordo
ASUS Zenbook Pro 16X OLED
In collaborazione con Intel, ASUS ha riprogettato Zenbook Pro 16X OLED (UX7602BZ) al fine di renderlo la versione più potente mai esistita. Il nuovo notebook è dotato di un esclusivo processore Intel con il più recente design ASUS Supernova System-on-Module (SoM).
Questa tecnica di gestione dei moduli presenta dei vantaggi, tra cui una riduzione dell’area centrale della scheda madre del 38%, aumentando l’efficienza di raffreddamento complessiva del sistema.
Tutto questo lascia spazio extra per i componenti votati ad aumentare la potenza della GPU, sostenendoli nel raggiungimento di valori TDP più elevati, offrendo agli utenti maggiore stabilità e prestazioni della GPU più elevate. Inoltre, il notebook adotta un composto termico a metallo liquido, riducendone la temperatura di 7°C in modalità ad alte prestazioni, consentendogli di raggiungere un TDP totale fino a 155 Watt.
Il processore è Intel Core i9-13905H di 13a generazione, la GPU è per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40 e con 32 GB di velocità DRAM LPDDR5X. Il notebook è dotato di touchscreen OLED HDR NanoEdge 16:10 3.2K 120Hz leader a livello mondiale, mentre il meccanismo Active Aerodynamic System Ultra (AAS Ultra) alimenta la tastiera con inclinazione automatica che consente di avere un angolo di digitazione confortevole.
Il sistema di illuminazione intelligente White RGB illumina la tastiera e aggiunge una dimensione completamente nuova all’esperienza creativa, oltre a consentire funzionalità di interattività intelligenti. Inoltre, l’innovativo ASUS Dial consente un controllo preciso sulla “punta delle dita” dei parametri creativi in Adobe mentre il più grande ASUS NumberPad offre feedback tattile e una maggiore sensibilità alla pressione per un più facile inserimento dei numeri.
ASUS Zenbook Pro 14 OLED e Zenbook 14X OLED
Con un peso di 1,65 kg e uno spessore inferiore a 1,8 cm, Zenbook Pro 14 OLED (UX6404) offre prestazioni di alto livello, una grafica eccezionale, innovazioni sorprendenti e uno chassis compatto. A guidare le specifiche premium è un nuovissimo display OLED NanoEdge Dolby Vision® da 2,8 K 120 Hz all’avanguardia, che produce dettagli sbalorditivi, movimenti super fluidi e colori ultravividi.
È inoltre Pantone Validated e copre una gamma DCI-P3 al 100% per assicurare un livello cinematografico. Per prestazioni eccezionali, Zenbook Pro 14 OLED è alimentato dall’ultimo processore Intel Core i9-13900H di 13a generazione e dalla GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40 di livello “studio”, abbinata a 16 GB di veloce RAM DDR5, lo slot per una SO-DIMM da 32 GB e un SSD da 2 TB. Comprende anche la più recente tecnologia WiFi 6E, potenziata ulteriormente da ASUS WiFi Master Premium.
Tra gli accessori ci sono l’ASUS DialPad, il supporto ASUS Pen 2.0 e un set completo di porte I/O. Inoltre la batteria è da 76 Wh ad alta capacità e lunga autonomia.
Zenbook 14X OLED (UX3404) è disponibile in due colori: Sandstone Beige e Inkwell Grey. La versione Sandstone Beige ha una scocca realizzata con una nuova tecnica di rivestimento ecologico a ossidazione elettrolitica al plasma (PEO) che crea una finitura simile alla ceramica e una sensazione simile alla pietra.
L’hardware si affida fino all’ultimo processore Intel Core i9-13900H di 13a generazione, alla grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 di livello professionale, a 32 GB di memoria LPDDR5 veloce e a un’unità SSD PCIe 4.0 da 1 TB. Il display è un OLED HDR NanoEdge da 14,5 pollici 16:10 2.8K 120 Hz e una batteria da 70 Wh di maggiore durata.
ASUS ProArt Station PD5
La ProArt Station PD500TE è progettata per flussi di lavoro di creazione di contenuti professionali senza soluzione di continuità. Vanta un nuovissimo design termico per consentirgli di funzionare più velocemente e più fresco per esperienze creative aggiornate.
È alimentato da una CPU Intel Core i9 di 13a generazione e fino a una GPU NVIDIA RTX A4000 con 16 GB di VRAM e fino a 128 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, offrendo prestazioni robuste e stabili per attività a uso intensivo del processore come l’editing video e la modellazione 3D. Ulteriori tocchi di design includono; indicatori LED ASUS Lumiwiz personalizzabili, una protezione del pulsante di accensione per prevenire spegnimenti accidentali e notifiche e-mail sull’avanzamento del rendering.
È in fase di lavorazione anche un modello con una GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40.
ProArt Station PD500TE è fornita con il ProArt Creator Hub 2.0 aggiornato, un portale one-stop che consente agli utenti di monitorare lo stato del sistema, regolare le impostazioni personali e ottimizzare il flusso di lavoro. L’intuitiva dashboard semplifica il passaggio da una modalità all’altra, la calibrazione del colore e la personalizzazione degli indicatori LED ASUS Lumiwiz con colori ed effetti di luce.
ASUS ProArt Display OLED PA32DCM
Integra un pannello Stripe OLED 4K pure RGB da 31,5 pollici con una luminosità massima di 700 nits e un gamut DCI-P3 al 99% per assicurare un contrasto incredibilmente elevato e immagini HDR dettagliate e realistiche grazie anche alla certificazione VESA DisplayHDR True Black 500.
Il design presenta una elegante finitura in alluminio e uno stand estremamente compatto; può inoltre essere montato su un divisorio da scrivania o appeso ad una parete con orientamento verticale od orizzontale. Il monitor PA32DCM dispone di ampie opzioni di connettività, tra cui Thunderbolt 4.
Negli studi professionali che utilizzano display ProArt multipli con supporto per la calibrazione hardware, ProArt Color Center semplifica la calibrazione di tutti i monitor contemporaneamente per garantire colori uniformi su tutta la linea anche in luoghi diversi. Se, per esempio, un team di progettazione è a Londra e lavora in modalità sRGB, mentre un team di editing video con sede a Taipei utilizza lo standard DCI-P3, ProArt Color Center calibrerà in modo puntuale ognuno di questi monitor.
ASUS ProArt Display PA279CRV
Monitor HDR 4K da 27 pollici progettato per i professionisti dell’editing video, Il pannello verificato da Calman vanta un’ampia gamma di colori con copertura DCI-P3 al 99% e Adobe RGB al 99% ed è calibrato in fabbrica con valori Delta E < 2. PA279CRV è più sottile del 30% rispetto al suo predecessore e la sua base è più piccola del 33%.
Per una maggiore praticità, la porta USB-C® integrata offre supporto DisplayPort™, trasferimenti di dati superveloci e 96 W di alimentazione tramite un unico cavo.
Oltre al modello PA279CRV da 27 pollici, la serie include un modello ProArt PA248CRV da 24 pollici e una versione ProArt PA329CRV da 32 pollici.
Al CES 2023 ASUS presenta soluzioni aziendali potenti e affidabili
ASUS ExpertBook B9 OLED (B9403CVA) è il primo notebook ASUS in metallo a utilizzare una tecnologia di produzione eco-consapevole. Questo processo di produzione ecologico aiuta a ridurre i materiali di produzione fino al 29% e riduce i tempi di produzione fino al 75%.
Questo laptop ha una CPU Intel di 13a generazione che supporta la piattaforma Intel vPro®, un display 2.8K aggiornato con un rapporto schermo-corpo del 90%, un sistema di raffreddamento intelligente costituito da due ventole con rimozione intelligente della polvere, una risoluzione migliorata della fotocamera FHD IR e un touchpad più grande del 26,8%.
Il display OLED 16:10 offre colori vividi e accurati, con uno spazio di lavoro visivo più largo, perfetto per gestire l’analisi dei dati e attività di market intelligence. Realizzato in una lega di magnesio-litio ultraleggera, offre una resistenza di livello militare secondo gli standard USA citati a inizio articolo.
ExpertBook B9 OLED offre sicurezza e privacy superiori, come l’accesso tramite NFC, slot per lucchetto Kensington, protezione fisica per webcam e fotocamera e sensore di impronte digitali per l’accesso a Windows Hello.
Altre caratteristiche prevedono un LED di stato sul coperchio che si illumina automaticamente quando l’utente è occupato, tasti di scelta rapida e ASUS NumberPad per un rapido inserimento dei dati. La gamma si completa di porte I/O che includono Thunderbolt 4 USB-C, USB 3.2 Gen 2, HDMI, jack audio combinato e LAN.
ASUS Chromebook Vibe CX34 Flip
Questo dispositivo offre un’esperienza gaming coinvolgente, grazie al display WUXGA 16:10, 144 Hz con un rapporto schermo-corpo dell’83% e cerniera ErgoLift completa a 360°, una tastiera anti-ghosting con illuminazione RGB a quattro zone e la ultraveloce tecnologia Wi-Fi 6E.
ASUS Chromebook Vibe CX34 Flip presenta uno chassis resistente e una caratteristica finitura Pearl White che include esclusivi copritasti WASD con inserti arancioni per un tocco estetico non indifferente. L’audio è certificato Harman Kardon e ha superato anche i test secondo gli standard di livello militare USA MIL-STD 810H.
Il processore è un Intel Core i7 di 12a generazione e con 16 GB di memoria, le prestazioni e la reattività sono eccellenti per offrire agli utenti il dispositivo definitivo per il cloud gaming, il lavoro e la vita quotidiana.
ASUS ExpertWiFi EBM68
Parliamo di un router WiFi 6 tri-band che offre alta velocità, sicurezza e una soluzione completa per le reti aziendali di piccole e medie dimensioni, con un’estetica minimalista e professionale che lo rende ideale per gli ambienti di lavoro moderni. Può essere montato a parete oppure può essere lasciato autoportante.
La tecnologia WiFi 6 tri-band ultraveloce porta la velocità fino a 7.800 Mbps, con canali a 160 MHz nella banda a 5 GHz per ottenere migliore efficienza e superiore throughput. È anche altamente flessibile e sicuro, con portali di acceso personalizzabili.
- Processore Intel Core i7-1160G7 2,1 GHz (12M di cache, fino a 4,4 GHz, 4 core)
- 14" FHD (1920 x 1080) 16:9
- 8G LPDDR4X a bordo
ExpertWiFi EBM68 è stato progettato per fornire una copertura eccellent fino a 12 connessioni di nodi mesh per supportare al meglio anche reti aziendali in evoluzione. Viene fornito con funzionalità ASUS AiMesh, con un pacchetto di sicurezza di rete di livello commerciale e un abbonamento gratuito ad ASUS AiProtection Pro per un ambiente WiFi aziendale più sicuro e protetto.
I Mini PC ASUS al CES 2023: piccoli nelle dimensioni, ma grandi nelle prestazioni
ASUS ExpertCenter PN64-E1
Il 2023 significa anche due nuovi modelli di Mini PC, presenti anche al CES 2023.
Perseguendo nell’impegno a coniugare estetica e funzionalità, i più recenti Mini PC ASUS sono gioielli di innovazioni esclusive e progettati per durare nel tempo. Ogni unità è sottoposta a test rigorosi per garantire qualità e affidabilitàe sono facilmente smontabili per consentire aggiornamenti con semplicità estrema.
Prendiamo a esempio ASUS ExpertCenter PN64-E1, alimentato dai più recenti processori mobile Intel Core affiancati da memoria DDR5 a doppio canale, WiFi 6E ultraveloce e SSD PCIe 4.0 x4, per rendere più agevoli anche le attività più impegnative.
Dotato di sette porte USB, ASUS ExpertCenter PN64-E1 può anche essere corredato da un massimo di tre unità di archiviazione e supportare fino a quattro display 4K per il multitasking. Tutto questo racchiuso in un case molto piccolo, da meno di 1 litro.
ASUS ExpertCenter PN42
Prodotto con plastica riciclata, il case di ASUS ExpertCenter PN42 presente al CES 2023 è dotato di lamelle su tutti i lati per una più efficiente dissipazione del calore, consentendo a questo PC privo di ventola di funzionare in modalità silenziosa.
Il design è arricchito dall’elegante tonalità Lunar Rock Black, che conferisce a questo Mini PC un look unico e ideale per ogni ambiente. ASUS ExpertCenter PN42 è dotato del più recente processore Intel serie N per gestire le applicazioni quotidiane e fino a sette porte USB.
ASUS Chromebox 5
Prestazioni eccellenti in un design moderno e sobrio, con un case sottile che ospita un’efficiente soluzione termica per garantire un funzionamento affidabile e offre anche una comoda ricarica wireless. Gli aggiornamenti sono automatici, le porte I/O ben organizzate e il supporto per montaggio VESA lo rende ideale per l’impiego in casa, in ufficio e a scuola.
ASUS Chromebox 5 è alimentato da un processore Intel Core di 12a generazione con connettività Intel WiFi 6E AX211 per prestazioni wireless eccezionali. Il caricabatterie wireless da 15 W integrato, offre l’opportunità di caricare facilmente i dispositivi supportati posizionandoli sul coperchio superiore di Chromebox 5.
Grazie al pieno supporto per le app Android reperibili da Google Play, Chromebox 5 offre agli utenti la possibilità di eseguire le app mobili preferite. Inoltre è dotato di una porta Thunderbolt 4 per trasferimenti di dati veloci, l’alimentazione di device terzi e la connessione a display esterni.
Il nuovo Chromebox 5 può supportare fino a quattro display 4K assicurando immagini nitide e una produttività extra-level.
Laptop ASUS TUF al CES 2023
ASUS TUF Gaming A16 Advantage Edition (FA617) è una centrale interamente progettata sulla piattaforma AMD e destinata a chi desidera eseguire contemporaneamente lo streaming e giocare ai titoli più recenti.
Monta la più recente CPU Ryzen 9 Zen 4, una GPU fino a Radeon RDNA3 e AMD Smart Access Graphics, consentendo ai gamer di approfondire i contenuti preferiti grazie a cornici sottili, un rapporto schermo-corpo del 90% e un pannello con frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz QHD.
Non meno importante, è dotato di 84 pale nelle ventole Arc Flow Fans™ e fino a sette tubi di calore, oltre a quattro prese d’aria di scarico.
L’A16 Advantage Edition offre anche il supporto hardware di nuova generazione con USB4®, fino a 2 TB di spazio di archiviazione PCIe 4.0 x4 e RAM DDR5 a 4800 MHz. Tutta la RAM e gli slot di archiviazione sono completamente accessibili e una grande batteria da 90 Wh e il supporto USB-C Power Delivery sono ospitati nel case robusto.
Il supporto Dolby Atmos garantisce ai gamer di ottenere il massimo della musica, mentre la cancellazione del rumore AI a due vie garantisce comunicazioni chiare in qualsiasi scenario.
ASUS TUF Gaming F15/17 e A15/17 (FX507/707 e FA507/707)
L’F15/17 è dotato di un processore fino a Intel Core i9-13900H e il TUF Gaming A15/17 vanta processore AMD Ryzen 9 Zen 4 in modo che i gamer possano eseguire lo streaming e il multitasking con facilità. La grafica di gioco è fluida in virtù della più recente GPU per notebook GeForce RTX serie 40, che offre frame rate elevati in modo affidabile per molti giochi moderni anche a 1440p.
C’è anche uno switch MUX dedicato e NVIDIA Advanced Optimus. Con la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale come DLSS, i titoli supportati funzioneranno a frame rate ancora più elevati per un movimento ultrafluido.
Gli utenti possono sfruttare le prestazioni di gioco della GPU per laptop GeForce RTX serie 40 con uno switch MUX dedicato. Quando la libreria dei giochi si riempie, lo slot SSD M.2 NVMe PCIe Gen 4×4 vuoto consente l’aggiornamento della capacità di archiviazione.
Tutti e quattro i modelli dispongono ora di uno switch MUX con NVIDIA Advanced Optimus, garantendo prestazioni di livello superiore. L’hardware ad alte prestazioni ha una capacità di raffreddamento superiore grazie alle doppie ventole Arc Flow, che presentano un design a 84 pale con alcune che si assottigliano fino a soli 0,1 mm per ridurre la turbolenza.
Queste ventole forniscono fino al 13% in più di flusso d’aria rispetto alle soluzioni precedenti e sono più silenziose rispetto al design dello scorso anno.
Tutti i prodotti mostrati da ASUS durante l’evento di lancio virtuale, così come quelli annunciati durante l’evento separato di Republic of Gamers (ROG) sono disponibili al CES 2023 per un hands-on presso The Venetian Expo (Meeting Room #3002) il 4 gennaio 2023 dalle 10:00 alle 18:00 e dal 5 al 7 gennaio dalle 09:00 alle 18:00.
- Processore Intel Core i7-1160G7 2,1 GHz (12M di cache, fino a 4,4 GHz, 4 core)
- 14" FHD (1920 x 1080) 16:9
- 8G LPDDR4X a bordo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!