Site icon Techprincess

Atari (ri)acquisisce i diritti di oltre 100 giochi classici per PC e console

Atari (ri)acquisisce i diritti di oltre 100 giochi classici per PC e console thumbnail

Atari sembra avere una nuova missione: far rivivere i giochi classici degli anni ’80 e ’90 con una tecnologia più avanzata. La celebre casa di produzione di console ha comunicato di aver acquisito più di 100 titoli per PC e console che erano stati pubblicati da Accolade, Micropose e Infogrames. 

Si tratta, in effetti, di una sorta di operazione recupero, dato che buona parte di queste proprietà erano giochi Atari ceduti a varie società.

I giochi classici Atari stanno per arrivare su console moderne

Tra i giochi ora di proprietà Atari ci sono la serie Demolition Racer, Bubsy e Hardball. Tutti titoli scritti con l’inchiostro indelebile nel libro della storia dei videogiochi Atari. I fan, soprattutto i più nostalgici, potranno quindi rigiocarci in versione rimasterizzata su console moderne. O almeno questo è quello che ha promesso Wade Rosen, CEO di Atari, in una nota stampa (via Engadget).

Con questa manovra la società sembra voler tornare a bomba sul mercato videoludico, spingendo sulle IP proprietarie che tanto hanno fatto sognare i giocatori. Possiamo quindi aspettarci nuove versioni di Asteroids e Missile Command, due dei classici Atari più famosi.

Atari sta attuando una mastodontica operazione nostalgia?

Il mese scorso l’azienda ha formalizzato anche l’acquisizione di Nightdive Studios (lo sviluppatore del remake di System Shock) e ha siglato accordi per le IP di 12 classici arcade di Stern Electronics, tra cui i giochi Berzerk e Frenzy. Rosen aveva definito questi titoli come “perfetti per la nostra strategia di valorizzazione delle IP classiche”. 

L’acquisizione di Nightdive Studios è importante non solo per le IP che lo studio porta in dote (su tutte System Shock), ma anche per la sua tecnologia. Nightdive è infatti specializzata nel rimasterizzare giochi retrò per i sistemi attuali, migliorandone la qualità. Proprio quello che Atari punta a fare nel prossimo futuro.

Atari 50: Steelbook Edition - FRE/ITA/SPA
  • Atari 50: Steelbook Edition - FRE/ITA/SPA
Exit mobile version