fbpx
NewsVideogiochi

Atari (ri)acquisisce i diritti di oltre 100 giochi classici per PC e console

Atari sembra avere una nuova missione: far rivivere i giochi classici degli anni ’80 e ’90 con una tecnologia più avanzata. La celebre casa di produzione di console ha comunicato di aver acquisito più di 100 titoli per PC e console che erano stati pubblicati da Accolade, Micropose e Infogrames. 

Si tratta, in effetti, di una sorta di operazione recupero, dato che buona parte di queste proprietà erano giochi Atari ceduti a varie società.

I giochi classici Atari stanno per arrivare su console moderne

Tra i giochi ora di proprietà Atari ci sono la serie Demolition Racer, Bubsy e Hardball. Tutti titoli scritti con l’inchiostro indelebile nel libro della storia dei videogiochi Atari. I fan, soprattutto i più nostalgici, potranno quindi rigiocarci in versione rimasterizzata su console moderne. O almeno questo è quello che ha promesso Wade Rosen, CEO di Atari, in una nota stampa (via Engadget).

Con questa manovra la società sembra voler tornare a bomba sul mercato videoludico, spingendo sulle IP proprietarie che tanto hanno fatto sognare i giocatori. Possiamo quindi aspettarci nuove versioni di Asteroids e Missile Command, due dei classici Atari più famosi.

Atari sta attuando una mastodontica operazione nostalgia?

Il mese scorso l’azienda ha formalizzato anche l’acquisizione di Nightdive Studios (lo sviluppatore del remake di System Shock) e ha siglato accordi per le IP di 12 classici arcade di Stern Electronics, tra cui i giochi Berzerk e Frenzy. Rosen aveva definito questi titoli come “perfetti per la nostra strategia di valorizzazione delle IP classiche”. 

L’acquisizione di Nightdive Studios è importante non solo per le IP che lo studio porta in dote (su tutte System Shock), ma anche per la sua tecnologia. Nightdive è infatti specializzata nel rimasterizzare giochi retrò per i sistemi attuali, migliorandone la qualità. Proprio quello che Atari punta a fare nel prossimo futuro.

Atari 50: Steelbook Edition - FRE/ITA/SPA
  • Atari 50: Steelbook Edition - FRE/ITA/SPA

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button