fbpx
RecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

La recensione delle Atlas Air di Turtle Beach: le prime cuffie da gaming con padiglione fluttuante

Non lo neghiamo, dopo tanti anni nel settore tech ci risulta sempre più difficile stupirci e il mondo della tecnologia sembra aver raggiunto un periodo di stallo in cui le feature davvero innovative si contano sulla punta delle dita. Turtle Beach è qui per darci torto con le nuove cuffie da gaming Atlas Air. Innovare un paio di cuffie è davvero un impresa, ma Turtle Beach è riuscita a offrire un nuovo design davvero interessante offrendo il primo padiglione fluttuante al mondo insieme a una qualità audio davvero super. Cosa significa tutto ciò? Scopriamolo in questa recensione delle nuove cuffie Atlas Air di Turtle Beach.

La nostra recensione delle cuffie Atlas Air di Turtle Beach

Le Turtle Beach Atlas Air sono cuffie da gaming wireless che si distinguono per la loro natura open-back, una caratteristica che regala un suono ampio e naturale, perfetto per immergersi completamente nell’azione di gioco, soprattutto in quei titoli in cui l’audio posizionale diventa fondamentale.

Le cuffie offrono un suono è cristallino e dettagliato, con bassi potenti che non sovrastano le altre frequenze, merito dei driver da 40 mm e la bassa latenza con 2,4 GHz Wireless e Bluetooth 5.2 le permettono di collegarsi a qualsiasi dispositivo, PC o Console.

Ma partiamo con ordine!

Turtle Beach Atlas Air Cuffie da gioco PC Aperte Wireless...
  • Controller a bassa latenza wireless + Bluetooth - Vivi la libertà a bassa latenza da PC e console con il wireless da...
  • Tecnologia QuickSwitch - Passa facilmente dalla modalità wireless da 2,4 GHz a quella Bluetooth e viceversa usando il...
  • Batteria a lunga durata - Gioca partita dopo partita senza la necessità di ricaricare le cuffie grazie a una batteria...

Design

Atlas Air recensione1

Caratteristica principale delle Turtle Beach Atlas Air è il design. All’apparenza un timido stile moderno e minimalista, con linee pulite e un look tutto sommato sobrio che “nasconde” una struttura piuttosto complessa. Il corpo principale è realizzato prevalentemente in plastica nera opaca, con dettagli in metallo che conferiscono un tocco di eleganza. La Novità la troviamo proprio nei padiglioni e nel loro design open-back. I padiglioni si trovano infatti “sospesi” grazie a un sistema di elastici che li tengono saldi all’arco ma liberi di muoversi. Questo, oltre ad alleggerire ulteriormente le cuffie che vantano infatti un peso di 300 grammi, offre una regolazione tridimensionale dell’intero padiglione per adattarsi perfettamente e garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco.

Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

I padiglioni sono di dimensioni generose e ospitano comodi cuscinetti in memory foam rivestiti in tessuto traspirante, che garantiscono un’ottima vestibilità; un sollievo durante questi caldi giorni estivi. L’archetto è regolabile e “imbottito”, adattandosi a diverse dimensioni della testa. Anche questo sfrutta un semplice ma efficace sistema di appoggio caratterizzato da una semplice retina che oltre a non pesare troppo sulla testa, garantisce un ottimo comfort. L’assenza di una vera e propria imbottitura aiuta ulteriormente con il peso.

Le cuffie sono dotate anche di un microfono estraibile da agganciare nel padiglione sinistro. Qui, oltre all’ingresso Jack del microfono e quello USB-C per la ricarica, troviamo anche tutti i comandi della cuffie per il volume, l’accensione e la connessione Bluetooth.

Tecnologia

Atlas Air turtle beach

Come anticipato, queste Turtle Beach Atlas Air sono dotate di driver da 40 mm che offrono una qualità audio ottima e ad alta fedeltà con una gamma di frequenza estesa da 20 Hz a 40 kHz. I driver sono ottimizzati per l’audio posizionale, fondamentale nei giochi competitivi. La connessione wireless garantisce una connessione stabile e a bassa latenza permettendo di collegarle a smartphone, tablet e altri dispositivi. Dulcis in fundo, le cuffie supportano la tecnologia Waves 3D Audio su PC che permette di ascoltare suoni estremamente dettagliati da qualsiasi direzione, incluso sopra e sotto di te. Questa modalità sarà disponibile solo sfruttando il software di Turtle Beach Swarm II

Il microfono è di tipo unidirezionale, progettato per catturare la voce in modo chiaro e ridurre i rumori di fondo. Grazie alla frequenza di campionamento a 32 kHz, consente di ottenere una registrazione e trasmissione della voce ottima. Il design unidirezionale e il filtro anti-pop incluso nella confezione, gli garantiscono un ottima riduzione del rumore di fondo e una distorsione minima per comunicazioni più chiare e possibilmente team più efficienti (?).

In termini di batteria le cuffie vantano un’autonomia pari a 30 ore di utilizzo continuo, più che sufficienti per i gamer più affiatati.

La nostra prova delle Atlas Air di Turtle Beach

Atlas Air turtle beach 1

Per questa recensione abbiamo provato le Atlas Air di Turtle Beach per circa tre settimane durante le quali ha sostituito il nostro headset preferito (occupato dalle Stealth Pro).

Iniziamo subito col dire che il punto di forza, il design, è davvero impattante. Il padiglione fluttuante non è solo una trovata di marketing o il voler essere le “prime cuffie al mondo” a fare qualcosa, si tratta realmente di una feature innovativa, efficace e assolutamente sensata. Quello del peso è una delle caratteristiche imprescindibili dalle cuffie senza filo ma queste Atlas Air ci riescono. Le cuffie risultano leggerissime sulla testa e non pesano neanche dopo tante ore di utilizzo. Apprezzatissimo da chi sta scrivendo questa recensione anche il design dei padiglioni pensato per chi indossa gli occhiali. Queste caratteristiche rendono il design, sebbene non particolarmente ricercato, almeno all’apparenza, davvero interessante.

Dal punto di vista tecnico, le cuffie si muovono ottimamente restituendo un suono chiaro e cristallino, utilissimo nei videogiochi competitivi. I più puristi e amanti della musica potrebbero però storcere il naso in quanto la resa dei bassi o dei dettagli più minuziosi non è proprio al top. Allo stesso modo, non esiste una cancellazione del rumore esterno perciò tenete questo in considerazione.

Ottimo invece il microfono estraibile, anche questo un tallone d’Achille delle cuffie wireless. Sebbene la qualità non sia (ovviamente) paragonabile a un microfono fisso, siamo rimasti particolarmente sorpresi dalla qualità. Tra la sua unidirezionalità e la cancellazione del rumore, almeno presente nel microfono, il suono della voce è piacevole e chiaro. La versatilità delle cuffie e della loro connettività ci ha permesso di cambiare tra console e PC in un lampo e avere a disposizione comunque un microfono di buona qualità.

La recensione delle Atlas Air di Turtle Beach in breve

Le Turtle Beach Atlas Air sono un’ottima scelta per chi cerca cuffie da gaming wireless leggere e versatili, con un’eccellente qualità audio e comfort. Lo studio dietro questo modello è davvero pazzesco e fa piacere trovare dispositivi con la voglia di innovare. Versatilità, leggerezza e buona qualità audio sono il mix di cui le Atlas Air si nutrono ma lasciano indietro l’isolamento acustico.

C’è da dire che anche il prezzo, pari a €179.99 ci è sembrato in linea con le caratteristiche delle cuffie. Sebbene modelli più performanti siano presenti sul mercato anche a un prezzo inferiore, le versatilità del design con padiglioni fluttuanti è davvero impagabile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button