Site icon Techprincess

Auto elettrica: la Lombardia è la regione con più punti di ricarica

Il settore delle auto elettriche è in forte crescita in Italia e la regione più impegnata nel sostenerlo è la Lombardia. L’indagine di Parclick, l’applicazione per la prenotazione di parcheggi online, conferma questo dato e sottolinea i vantaggi dell’utilizzo di un’auto elettrificata.

La Lombardia sostiene la mobilità elettrica

In Italia sono disponibili circa 19.300 punti di ricarica elettrica situati in 9.700 stazioni aperte al pubblico. Di queste circa l’80% si trovano in aree pubbliche, come strade, mentre il 20% è collocato in aree private ma con accesso pubblico. Nel 2020 si è registrato un incremento del 40% dei punti di ricarica.

La regione italiana che garantisce maggior sostegno alla mobilità elettrica è la Lombardia. In questa regione, infatti, ci sono più di 3.300 punti di ricarica. Il divario tra la Lombardia e le altre regioni è considerevole. In Piemonte, ad esempio, sono presenti circa 2.00 punti di ricarica mentre in Emilia Romagna sono disponibili, in totale, poco più di 1.800 punti. Seguono, con circa 1.700 punti, Lazio, Veneto e Toscana.

I parcheggi sono tra i migliori punti dove poter ricaricare l’auto elettrica. Come conferma l’indagine di Parclick sulla mobilità elettrica, il 32% dei parcheggi italiani ha già dei sistemi di ricarica per auto elettriche. Le regioni dove questa soluzione di ricarica è più diffusa sono Lazio, Lombardia, Campania, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

I vantaggi dell’auto elettrica

Il team di Parclick ha elencato quelli che sono i vantaggi di scegliere un’auto elettrica. Ecco i dettagli:

Offerta
Auto elettrica
  • De Michele, Giovanni (Autore)
Exit mobile version