Site icon Techprincess

Mercato auto, ecco quelle più vendute nel mondo

Mercato auto, ecco quelle più vendute nel mondo thumbnail

Il sito Motor1.com ha messo insieme i dati sulle auto più vendute nel 2021, suddividendoli per Paese.

I risultato evidenziano le differenze nelle preferenze degli automobilisti a livello globale, ma in generale confermano i trend degli anni precedenti. Infatti non è un mistero che in Nordamerica i veicoli più venduto sono SUV e pickup, mentre in Europa, forse complice il traffico nelle grandi città si preferiscono le auto più piccole, come berline e crossover compatti.

Anche se lo scorso anno sarà ricordato come quello della “grande crisi dei chip”, che si è abbattuto sul mercato insieme alla pandemia, i mercati di ogni nazione, sono cambiati poco in termini di preferenza per il tipo di auto.

Le auto più vendute in Europa nel 2021

La situazione in Europa è interessante. In Germania, primo mercato a livello di vendite, tanto per cambiare, domina la Volkswagen Golf ma è anche vero che negli ultimi 3 anni ha perso molte quote di mercato. Infatti nel 2021 segna una quota del 3,5% sul mercato totale, il peggiore risultato dal 1980. Volkswagen si può comunque consolare, visto che sul podio ci sono altri due suoi veicoli, ovvero la T-Roc e la Tiguan.

Il secondo mercato per numeri di auto vendute è la Francia, e nel paese d’oltralpe gli automobilisti hanno scelto modelli “nazionali”. Il primo posto è infatti occupato dalla Peugeot 208 che spodesta la Renault Clio che dal 2004 è sempre stata in cima alla classifica. Il risultato più eclatante lo fa registrare la Dacia Sandero, terza classificata, che visto le vendite in crescita del 44% rispetto al 2020.

In Italia dominano le citycar e primi tre posti sono occupati dagli stessi modelli che avevano primeggiato nel 202o. Sul gradino più alto si trova la Fiat Panda che ha  dominato le vendite del Paese con ben 112.298 unità, che le valgono una quota di mercato del 7,6%. Al secondo e terzo posto si piazzano rispettivamente la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon che insieme valgono 13,8% del totale delle vendite di auto nuove in Italia.

Agli spagnoli piacciono i crossover. Infatti i primi due posti in classifica sono occupati dalla Seat Arona e dalla Hyundai Tucson, mentre è una berlina, la Dacia Sandero, a prendersi il gradino più basso del podio . 

Cambio al vertice, per il 2021, tra le auto più vendute nel Regno Unito. Il primo posto, per la prima volta dal 2009, vede la Vauxhall Corsa che ha rotto l’egemonia della Ford Fiesta che si piazza al secondo posto. Al terzo posto ecco per la prima volta la Tesla Model 3, che in UK vanta il maggior numero di vendite all’interno dei 10 principali mercati di auto a livello globale.

In USA e Canada domina Ford

Attraversando l’Oceano Atlantico, scopriamo che la Ford Serie F è l’auto preferita negli Stati Uniti con 726.004 unità vendute nel 2021 (il totale include i modelli F-150, F-250, F-350 e F-450 ). Al secondo e terzo posto ancora i tanti amati pickup, ovvero la Ram e la Chevrolet Silverado. Insieme si aggiudicano una quota di mercato dell’11,9%. Da notare che la Ford Serie F è stata l’auto più venduta in Canada, scelta da 111.332 automobilisti.

Scendendo in America del Sud e precisamente in Brasile, che è il più grande mercato automobilistico dell’America Latina, il primo posto se lo aggiudica la Fiat Strada con 109.107 unità, che valgono il 5,5% del mercato totale. Al secondo posto due citycar, la Hyundai HB20 hatchback e la Fiat Argo.

Tutti i risultati dei restanti Paesi dove è stata condotta l’indagine sono disponibili a questo link.

Exit mobile version