Site icon Techprincess

Baionetta Sony A: è addio definitivo?

Baionetta Sony A: è addio definitivo? thumbnail

461a408309bb62c0e939d3010584dbbe

Sony ha concluso la vendita di fotocamere con baionetta A. Si tratta della naturale evoluzione che ha portato oggi alla baionetta E, base comune delle fotocamere Alpha 7 Full Frame e di tutti gli altri sistemi ad ottiche intercambiabili Sony.

Il lungo percorso della baionetta A nasce ben prima dell’arrivo di Sony nel settore fotocamere ad obbiettivi intercambiabili. La baionetta A era nata con Minolta, azienda che oramai ha abbandonato il settore fotografico ma che ha fatto tanta ricerca e portato innovazione nel mondo della fotografia reflex.

Una lunga storia

La baionetta A è divenuta poi baionetta Konica-Minolta; l’unione delle due aziende è stata una mossa strategica per riuscire a sostenere Minolta in un mercato sempre più competitivo. La competizione ha poi portato alla cessione del settore fotografico di Konica-Minolta a Sony, intenzionata ad entrare nel settore professionale della fotografia.

Sony ha investito molto, moltissimo in questo settore. Attorno alla baionetta A ha costruito sistemi sia Full Frame (una lacrima di nostalgia per la spigolosa A900) che per sistemi mezzo formato. L’evoluzione è poi arrivata a fotocamere a specchio fisso come la A99, segnali evidenti che qualcosa di grosso stava per arrivare: il sistema E delle Alpha 7.

Nella storia dell’evoluzione della baionetta Sony a va ricordata anche la partnership con Zeiss, che ha portato ottiche straordinarie. Per il periodo era ancora di nota il fatto che fossero ottiche Zeiss con AF.

Baionetta Sony A e adattatori

Negli anni Sony ha permesso l’utilizzo di ottiche con attacco A sulle fotocamere con attacco E, grazie ad una serie di adattatori. Da semplici raccordi fino a sistemi a specchio fisso semitrasparente con integrati sensori AF e motori di messa a fuoco.

La versione più recente dell’adattatore da sistema A verso quello E

La chiusura del sistema A era nell’aria da tempo, non si vedevano più novità sul fronte delle ottiche e neanche su quello delle fotocamere. Si apprezza comunque il rilascio di un ultimo adattatore, LA-EA5, che permette la più alta compatibilità tra fotocamere e ottiche, comprese quelle sprovviste di motore AF interno e che funzionano ancora con la presa di forza.

Exit mobile version