Baldo: The Guardian Owls è ufficialmente disponibile su PC, Nintendo Switch, PS4, Xbox One e Apple Arcade. Il gioco si configura come GDR d’avventura con meccaniche simili a quelle viste in The Legends of Zelda e sviluppato da NAPS Team, una software house indipendente italiana. Questo titolo trae forte ispirazione dallo stile inconfondibile dello Studio Ghibli e racconta la storia di un mondo incantato e dei suoi abitanti.
Baldo The Guardian Owls è disponibile: ecco di cosa si tratta
Baldo The Guardian Owls si presenta, come abbiamo avuto modo di constatare tramite i trailer pre lancio, come un gioco coloratissimo e che strizza l’occhio all’animazione classica giapponese. Il riferimento ai lungometraggi dello Studio Ghibli sono evidenti fin da subito e i nostalgici cresciuti a pane e città incantate si troveranno subito a loro agio in questo prodotto videoludico.
Ecco la sinossi ufficiale del gioco:
“La profezia si è avverata: il bambino puro è venuto al mondo. La creatura senza cuore imprigionata nel sottosuolo dai gufi saggi si sta per ridestare. Incontra tanti personaggi simpatici e un po’ eccentrici nel fantastico mondo di Baldo, un RPG d’azione e avventura caratterizzato da rompicapi, meccaniche di gioco avvincenti e dungeon intricati, ambientato in un vasto mondo interattivo. Visita città, scopri segreti, raccogli armi e acquista oggetti che ti aiuteranno nelle tue avventure”.
Baldo è sviluppato interamente da uno studio italiano, più nello specifico parliamo di NAPS Team, una software indipendente con sede a Messina. Nonostante non siano molto conosciuti nel panorama internazionale, i ragazzi di NAPS Team sono attivi sin dal 1994 e hanno un curriculm davvero ricco di progetti, che arrivano fino ai tempi di Amiga, console per la quale svilupparono Shadow Fighter.
E pensato che quest’ultimo videogioco è stato confezionato da soltanto due persone!
Stile e gameplay
Proprio in virtù del fatto che il gioco è sviluppato da soltanto due persone, l’impatto estetico è qualcosa di sorprendente, al punto che sembra di trovarsi di fronte ad un videogioco realizzato proprio in collaborazione con lo Studio Ghibli, a cui i ragazzi di NAPS Team si sono ispirati.
Sotto il profilo del gameplay invece, Baldo The Guardian Owls si presenta come un videogioco di genere puzzle adventure, in cui potremo esplorare un vasto mondo di gioco e risolvere una miriade di enigmi che metteranno alla prova le nostre abilità di esploratori, un puro stile The Legend of Zelda.
Il gioco non disdegna neanche la componente action, dato che, come ogni RPG che si rispetti, saremo chiamati ad esercitare l’arte della spada contro uno svariato numero di mostriciattoli che ci attaccheranno durante le nostre esplorazioni e che richiedono approcci di combattimento diversi a seconda della loro natura.
Baldo The Guardian Owls è uscito il 27 agosto 2021 per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows (tramite Steam), iOS e macOS, ed è attualmente disponibile a 24,99 €.
- COMPATTA – La tastiera Trust GXT 833 Thado è campionessa di compattezza! La sigla TKL significa che è priva del...
- FATTA PER IL GAMING – Questa tastiera da gaming TKL ha una solida piastra posteriore in metallo, per risultare forte...
- ANTI-GHOSTING – Premi un pulsante e stai a vedere cosa succede. Premi dieci pulsanti, succederà di tutto! Ogni...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API