Site icon Techprincess

Big love, il nuovo progetto di MINI e Lucca Manga School

Big love, il nuovo progetto di MINI e Lucca Manga School thumbnail

MINI e Lucca Manga School hanno rivoluzionato il concetto di estetica e ambiente per l’automotive con il progetto “Big Love“.

Presentato al Lucca Comics & Games 2022, l’idea è nata per mettere al centro il talento e la creatività dei giovani studenti della Lucca Manga School.

Il progetto è a lunga durata e dovrebbe tenere banco per tutto l’anno accademico, cosa confermata anche dalle parole di Stefano Ronzoni, Head of MINI: “MINI ha da sempre a cuore la valorizzazione dei giovani talenti e quest’anno abbiamo scelto di collaborare con Lucca Manga School con un progetto che coinvolgerà gli studenti durante l’anno accademico 2022-23.

MINI “Big Love”, amore per le persone e per l’ambiente

Anche in virtù di una maggiore sensibilizzazione all’ambiente, MINI ha pensato al tema “Big Love”.

I ragazzi per tutta la durata del progetto dovranno indagare su tematiche molto care alla community di MINI, come sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

In più avranno l’occasione per esprimere tutta la loro creatività e affinare le capacità di lavorare fianco a fianco in team.

Il mondo di MINI e quello dei manga non sono poi così lontani

Sia i manga sia MINI hanno visto fare il loro ingresso sulla scena mondiale negli anni ’50 dello scorso secolo. Entrambi sono adesso dei cult: chi non conosce le celebri automobili cooper e le opere giapponesi?

Eppure nessuno dei due sembra sentire il passare degli anni. Soprattutto i manga, così realistici, freschi e coinvolgenti da essere amati ancora dai giovani di tutto il mondo.

Stessa cosa dicasi per MINI e forte di questi valori comuni la partnership con la Lucca Manga School sembra essere nata spontaneamente.

MINI e Lucca Manga School al Lucca Comics & Games 2022 con “Big Love”

Cosa potrebbero aver fatto Caterina Rocchi, Direttrice Artistica della scuola di manga lucchese e una MINI Elettrica al Lucca Comics di quest’anno? Un capolavoro, naturalmente!

La city car, che con la sua alimentazione Full Electric cerca di contribuire alla salute del pianeta, si è prestata come tela sotto le sapienti mani della maestra Rocchi.

Prendendo ispirazione dalla sottocultura Ita-Sha di appassionati di modding automobilistico in Giappone, ha raccontato Caterina Rocchi, ho creato due personaggi, uno per ogni fiancata, che si incontrano poi simbolicamente sul cofano nello slogan Big Love.”

Una storia d’amore disegnata sulle fiancate della MINI Cooper SE

Il meraviglioso racconto dell’opera non finisce di certo qui.

Caterina Rocchi spiega magistralmente il significato del tutto: “Ita-Sha, scritto 痛車 racchiude i simboli di “dolore” e di “macchina”, il dolore è dato dalla quantità sovra stimolante di colori e dal cringe dei soggetti rappresentati, ma Ita-Sha, scrivendolo invece イタ車, è anche la macchina italiana. Ho inserito quindi l’estetica italiana, rendendo la mia interpretazione più elegante e digeribile rispetto alla Ita-Sha classica, attraverso un diverso utilizzo del colore che richiama i monocromatici manga più che l’animazione”.

Nello specifico sulla MINI Cooper SE troviamo una ragazza dinamica e forte, contrapposta a un ragazzo timido e sereno. Lei richiama lo stile activeware, lui quello hipster.

Sopra al ragazzo troviamo la scritta giapponese ビッグ (big), sopra la ragazza ラブ (love). Incontrandosi sul cofano della MINI SE si forma la scritta “Big Love”, ビッグラブ.

Una storia d’amore che ricalca gli opposti che si attraggono, uniti da un obiettivo comune: sostenibilità, efficienza e amore.

Proprio come casa MINI e i manga.

Mini Wing Logo Enamel Portachiavi in pelle Cooper JCW
  • Portachiavi con logo Wing Enamel
  • Cooper Clubman Cabrio Countryman
  • Nero/giallo
Exit mobile version