Site icon Techprincess

Bill Gates racconta i suoi 5 libri preferiti di sempre

Bill Gates racconta i suoi 5 libri preferiti di sempre thumbnail

Anche nel 2022 Bill Gates ha voluto suggerire una lista di libri da regalare e leggere durante le vacanze di Natale 2022, ma invece della solita lista di libri recenti ha voluto elencare 5 storie che lo hanno colpito, anche se le ha lette da tempo. Dividendole per categorie: dalla “migliore introduzione alla fantascienza per adulti” fino alla “miglior biografia di una rock star”.

Bill Gates: i suoi 5 libri preferiti per il Natale 2022

Con un post nel suo blog, Gates ha voluto raccontare i suoi libri preferiti. Non solo quelli che ha finito di leggere nell’ultimo anno: uno sulla lista è un suo preferito fin dalla scuola media. Gates dice anche che avrebbe voluto includere più Vaclav Smil o Elizabeth Kolbert, ma ha preferito limitarsi a cinque libri. Che consiglia ad amici e famiglia da tempo.

Come al solito, pensa sia una bella idea per dare spunti di lettura durante l’inverno. E noi pensiamo che, al di là di quello che pensate di Gates, avere qualche suggerimento in più per libri da leggere non è mai una cattiva idea, no? Dove possibile, metteremo un link della versione italiana del libro, altrimenti la versione in inglese.

Un volume che Gates ama fin da giovanissimo è Straniero in Terra Straniera di Robert Heinlein. Gates racconta che lui e il co-fondatore di Microsoft Paul Allen si sono innamorati di Heinlein già da bambini, ma questo libro è stata la sua introduzione alla fantascienza per adulti. Parla di un terrestre che ritorna sulla Terra dopo essere cresciuto su Marte. Un classico sci-fi.

Straniero in terra straniera
  • Editore: Fanucci
  • Autore: Robert A. Heinlein , Virginia Heinlein , Marco Pinna
  • Collana:

Recentissimo invece il secondo consiglio, Surrender di Bono degli U2, che secondo Gates è la miglior autobiografia di una rock star. Gates dice di potersi chiamare amico del cantante, ma anche per lui molte storie erano nuove.

Offerta

Gates definisce il libro Team of Rivals di Doris Kearns Goodwin una “guida per guidare una nazione”. Parla di Lincoln, uno dei suoi argomenti preferiti. E in questo volume l’autrice prova a raccontare come il Presidente abbia unito una nazione divisa.

Il gioco interiore del tennis. Come usare la mente per raggiungere l’eccellenza” è invece il miglior libro per imparare dai propri errori, non solo un manuale per chi gioca a tennis. Robert Gallwey lo ha scritto nel 1974, ma per Gates è una lettura obbligata.

Offerta

Infine, la storia della chimica con il libro di Paul Strathern, Mendeleyev’s Dream. Lo scienziato russo che propose per primo la tavola periodica è al centro del volume, che prende però la ricorsa fino all’antica grecia. Un libro per chi ama la scienza.

Qui sotto potete farvi raccontare perché vale la pena leggerli dalla voce dello stesso Bill Gates. Buona lettura.

Exit mobile version