Site icon Techprincess

Bitdefender rilascia un decryptor per il ransomware REvil/Sodinokibi

Bitdefender rilascia un decryptor per il ransomware REvil/Sodinokibi thumbnail

ransomware decryptor bitdefender

Bitdefender ha annunciato la disponibilità di un nuovo decryptor universale per il ransomware REvil/Sodinokibi. Si tratta di un nuovo strumento che punta ad offrire un concreto aiuto alle vittime di questo tipo d’attacco. Il decryptor universale di Bitdefender è in grado di ripristinare i file e recuperare le informazioni crittografate dal ransomware REvil a seguito di tutti gli attacchi effettuati fino al 13 luglio 2021. Bitdefender ha reso disponibile gratuitamente il nuovo decryptor.

Il decryptor universale per il ransomware REvil/Sodinokibi è stato sviluppato con le forze dell’ordine

Lo strumento di decodifica per il ransomware REvil/Sodinokibi è stato realizzato da Bitdefender in collaborazione con un partner di fiducia delle forze dell’ordine come parte di un’indagine in corso. La società non fornirà ulteriori informazioni sul progetto in quanto le indagini in questione sono ancora in corso.

La scelta di rilasciare il decryptor è stata concordata da Bitdefender con il partner delle forze dell’ordine. In questo modo è possibile aiutare le vittime a recuperare i dati senza pagare alcun riscatto. Si tratta, quindi, di uno strumento fondamentale per le vittime.

REvil è considerato uno dei ransomware più prolifici sul dark web. Gli affiliati di REvil, dopo aver criptato i dati, chiedono ingenti riscatti (fino a 70 milioni di dollari) per la decodifica.

Il commento di Bitdefender

Bogdan Botezatu, Director of Threat Research and Reporting di Bitdefender, commenta: “’Il rilascio di questo decryptor universale non fornirà a REvil alcun vantaggio, semmai il contrario. Tuttavia, gli sviluppatori di ransomware come REvil aggiornano sempre il loro codice, quindi questo decryptor non sarà in grado di recuperare i file per attacchi che avverranno in futuro ma solo per gli attacchi che sono avvenuti in passato

 
Exit mobile version