fbpx
NewsTech

Gli attacchi ransomware mirati crescono del +767%

In calo i ransomware generici

Un recente report di Kaspersky mette in evidenza la forte crescita degli attacchi ransomware mirati rivolti a vittime di alto profilo. Secondo i dati raccolti, il numero di utenti Kaspersky che ha incontrato un ransomware mirato è cresciuto del +767%. I dati raccolti dall’indagine confermano che l’Italia è tra i 10 Paesi più colpiti in assoluto. Da notare, invece, un calo della diffusione degli attacchi generici

Crescono gli attacchi di ransomware mirati

I ransomware mirati sono dei particolari malware che vengono utilizzati per estorcere denaro a obiettivi alto profilo. Tra gli obiettivi di questo tipo rientrano le aziende, le agenzie governative ed anche gli enti locali. Secondo i dati raccolti da Kaspersky, tra il 2019 ed il 2020, il numero di utenti Kaspersky che ha incontrato un ransomware mirato è aumentato notevolmente, raggiungendo il +767%.

I dati sulla diffusione geografica di questi attacchi confermano che l’Italia è tra i Paesi più coinvolti. Nella top 10, infatti, ci sono Cina, Federazione Russa, Sud Africa, Vietnam, Stati Uniti d’America, Germania, India, Brasile, Francia e Italia. Il nostro Paese era al quinto posto nel 2019 ed è sceso al sesto nel corso del 2020.

Per quanto riguarda i ransomware generici, invece, si registra un calo del -29%. I dati, inoltre, confermano che la famiglia WannaCry è ancora la tipologia più diffusa tra gli utenti di questo tipo di minaccia. Per maggiori dettagli sull’indagine è possibile consultare il sito di Securelist.

Il commento di Kaspersky

Fedor Sinitsyn, esperto di sicurezza di Kaspersky, sottolinea: “Il panorama dei ransomware è cambiato radicalmente rispetto ai primi attacchi. In futuro, gli utenti comuni continueranno a essere presi di mira da campagne generiche, ma in misura minore. Le aziende e le organizzazioni di grandi dimensioni, invece, resteranno i target principali di attacchi ransomware sempre più sofisticati e distruttivi. È dunque necessario che le aziende adottino un insieme di pratiche di sicurezza olistiche e complete per proteggere i loro dati

Offerta
Kaspersky Internet Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button