Uno degli eventi più attesi dell’anno è il Black Friday, un fenomeno nato negli anni ’80 negli Stati Uniti e che da qualche anno è diventato probabilmente l’evento per gli sconti più atteso da milioni di italiani.
Black Friday ormai è sinonimo di sconti
Presto detto: il 25 novembre, giorno del Black Friday, partiranno sconti e promozioni che difficilmente i consumatori hanno la possibilità di godere durante il resto dell’anno.
In particolar modo, durante il “venerdì nero” sono soprattutto i prodotti tecnologici a essere maggiormente ricercati e acquistati.
Considerato quindi il curioso caso, MediaWorld, leader nella distribuzione di elettronica di consumo e solita mettere sempre al primo posto le esigenze del cliente, ha incaricato l’agenzia Mediaplus di condurre una ricerca sulle aspettative, i comportamenti e le tendenze di acquisto dei consumatori.
“In MediaWorld – ha dichiarato Serena Zilio, Head of Head of Marketing, Corporate Communication and Sustainability di MediaWorld – abbiamo un approccio strategico sempre più ‘data driven’ per mantenere la relazione di fiducia che abbiamo già con i nostri attuali clienti e avvicinare nuove persone ai nostri negozi e alla tecnologia in generale. Perciò ci siamo affidati a Mediaplus per esplorare più da vicino i bisogni delle persone, indagando direttamente quale fosse il loro punto di vista sul Black Friday, e offrire quello che realmente si aspettano.”
I risultati di questa ricerca si sono rivelati davvero interessanti: 1 intervistato su 2 farà shopping apposta durante il Black Friday.
La survey condotta da Mediaplus per MediaWorld
Secondo l’analisi portata avanti da Mediaplus, 9 italiani su 10 aspettano il Black Friday per uno shopping a prezzi super scontati. Complessivamente il tetto di spesa medio stimato è di 182 euro a persona, ma, tra il campione individuato da Mediaplus, il 54% si è dichiarato disponibile a spendere tra i 100 e i 300 euro.
Il 29% del campione, invece, ha dichiarato un budget di spesa tra le 300 e le 500 euro.
Cosa potrebbero acquistare quest’anno gli italiani?
Nell’era di internet e delle app è diventato particolarmente facile individuare e tenere d’occhio prodotti di consumo. Molto spesso, infatti, i beni desiderati sono o a prezzo pieno o hanno un costo superiore al budget disponibile. Ecco quindi come le liste dei desideri diventano uno strumento utile.
Il 47% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che acquisterà prodotti desiderati, ma scontati a un prezzo conveniente. In particolar modo utilizzare il Black Friday per dello shopping sfrenato risolverebbe uno dei più grandi dubbi di fine anno: “cosa regalo a Natale?”
Il 23% invece ha dichiarato di voler acquistare beni specifici che non rientrano nello shopping ordinario.
Black Friday: si va oltre la tecnologia
Solitamente Black Friday è sì sinonimo di sconti e shopping impulsivo, ma anche di tecnologia. Sono infatti i prodotti tech ad andare per la maggiore e dall’analisi Mediaplus emerge come il 67% degli intervistati concentrerà i propri acquisti su beni hi-tech.
In seconda posizione troviamo gli elettrodomestici, prodotti per la casa e abbigliamento (tutti e tre al 40%). A seguire accessori (37%) e articoli sportivi o per il tempo libero (31%).
Oltre al prezzo c’è di più
Tuttavia è sbagliato pensare che durante il Black Friday quello che conta sia esclusivamente il prezzo. Per il 35% del campione preso in esame a contare è anche la varietà dei prodotti in vendita. Per il 29% contano anche i tempi di consegna, mentre per il 26% sono fondamentali le modalità di acquisto e consegna.
“La customer journey dei consumatori è sempre più complessa ed ibrida, dice Sara Terraneo, Head of Omnichannel di MediaWorld, il loro percorso di relazione con la Marca inizia in maggioranza attraverso touch point digitali, in cui lo smartphone è lo strumento principale. Al contempo però resta predominante per loro la scelta di terminare il percorso d’acquisto visitando fisicamente il negozio di fiducia, in cui avvalersi del supporto alla vendita dei nostri addetti oppure ritirare i prodotti scelti online. Per questo motivo, vogliamo offrire un’esperienza davvero omnicanale che sia pienamente soddisfacente attraverso tutti i nostri touch point, con contenuti di valore e servizi personalizzati”.
Quali saranno i canali di acquisto privilegiati durante il Black Friday?
Lo abbiamo scritto qualche rigo più su, viviamo nell’era del digitale e nell’era del digitale erano, sono e saranno gli e-commerce i canali predominanti su dove fare i propri acquisti. E, anche in questo caso, sono i prodotti tecnologici a dominare la cresta dell’onda, con un 58% di preferenze. A seguire gli elettrodomestici (38%), per i quali si tende comunque ad aspettare la promozione più conveniente.
Infatti è stato notato che per l’acquisto di questo genere di beni, per il 92% degli intervistati le offerte promozionali sono più che fondamentali.
MediaWorld e Mediaplus, una collaborazione proficua in vista del Black Friday
Quando si è un’azienda leader la cui intenzione è quella di mettere al centro il cliente, appare comprensibile come si renda necessaria una partnership con un’agenzia come Mediaplus, soprattutto in vista del Black Friday.
Infatti, come affermato da Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld, la scelta non è stata affatto casuale: “abbiamo scelto un’unica agenzia media per supportarci nella costruzione di una strategia di comunicazione davvero omnicanale, che permetta di ottimizzare gli investimenti tra media tradizionali e media digitali in modo che lavorino sinergicamente e raggiungano in maniera più efficace e completa i nostri prospect e clienti in ogni momento della loro customer journey”.
Il Black Friday rappresenta una grande opportunità non solo per i consumatori, quindi, ma anche per i produttori e per i canali di vendita. Tale concetto è riscontrabile soprattutto nelle parole del CEO & Partner Mediaplus Italia, Vittorio Bucci: “la ricerca costante dell’eccellenza – da parte di Mediaworld – ci spinge ad una costante esplorazione e alla conseguente sperimentazione di nuove opportunità e soluzioni innovative. Ciò rende il nostro lavoro incredibilmente stimolante: la ricerca congiunta sul Black Friday è solo un esempio di questo connubio: un approccio basato sui dati per orientare al meglio le decisioni di business.”
Quanto contano le pubblicità?
Ecco perché l’analisi di Mediaplus assume tutt’altro sapore se pensata in un’ottica non solo di ricerca, ma soprattutto di marketing. Non a caso gli ultimi dati hanno portato alla luce un fattore altrettanto determinante per chiudere la giornata del Black Friday con successo.
Dall’intervista è risultato che a giocare un ruolo importantissimo sono le pubblicità di brand e retailer create appositamente per il Black Friday, rendendo l’attesa dei consumatori spasmodica e i prodotti più appetibili.
Lo hanno confermato i cosiddetti Black Friday Truster, ovvero coloro che hanno confermato di fare sicuramente acquisti durante il Black Friday. Per il 37% l’influenza maggiore su cosa poter acquistare arriverà dalle promozioni online, mentre per il 26% dai canali tradizionali come televisione e radio.
E voi in quale di queste categorie rientrate?
- I, Wilbet (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
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