fbpx
Cultura

Tanti auguri, QUID+!

La linea editoriale proposta da Gribaudo celebra il suo quarto anniversario restando sempre sulla cresta dell'onda

QUID+ è un progetto editoriale curato da Gribaudo che vi abbiamo già raccontato qui sulle pagine di techprincess. Si tratta di una linea dedicata all’educazione dei più piccoli, non solo negli aspetti più strettamente didattici, ma anche e soprattutto in quelli umani. In questi giorni ha festeggiato il suo quarto compleanno, per una storia giovane ma già ricca di tanti risultati eccezionali.

QUID+, la linea di Gribaudo compie quattro anni

Naturalmente un’occasione del genere andava celebrata degnamente e così a Milano si sono riunite alcune delle principali firme che in questi anni hanno collaborato a vario titolo al progetto. A introdurre il tutto c’era Barbara Franco, principale promotrice e curatrice di QUID+, che ha offerto una panoramica dei valori su cui si poggia questa linea.

Uno dei più importanti è il concetto di quality time. I libri e i prodotti realizzati sono sempre concepiti con l’idea di creare occasioni per bambini e adulti di passare del tempo piacevole in compagnia. Anche perché l’educazione dei genitori è un altro fattore chiave per questa linea di Gribaudo, tanto che ogni contenuto QUID+ presenta sempre delle indicazioni rivolte ai più grandi, per imparare a rapportarsi ai propri figli al meglio.

Questo sempre basandosi in maniera concreta e solida su fondamenta scientifiche. Dietro ciascun prodotto di questa linea infatti c’è sempre un’esplorazione di una teoria pedagogica o psicologica, da cui partire. Per questo spesso è previsto il coinvolgimento di esperti del tema, che possano offrire un contributo chiave per rendere questi libri (ma non solo) sempre accurati.

Come ad esempio Nicola Tomba, consulente per l’educazione e divulgatore, uno dei primi a collaborare con QUID+ di Gribaudo. Proprio lui in questa occasione ci ha guidato nel significato di consapevolezza genitoriale, che è uno dei temi centrali di cui si occupa nel proprio lavoro. L’idea è che bisogna sempre avere piena coscienza del proprio ruolo in rapporto all’educazione dei figli. Ogni variabile va tenuta in considerazione, cercando sempre di approcciarsi con il giusto equilibrio.

Con il figlio nasce anche il genitore

quid plus gribaudo quattro anni 01

Questo è uno dei principi cardine che muovono QUID+ e che spingono a cercare sempre più campi in cui approfondire l’educazione dei piccoli e degli adulti. Un esempio concreto è quello che ha portato Verdiana Ramina, dietista, che per l’occasione ha portato alcuni consigli per imparare a vivere al meglio il momento della pappa con i propri figli. Fra questi, quello più importante: quello di divertirsi sempre in questo viaggio alla scoperta del cibo.

Perché in fondo l’educazione di un bambino è un’avventura che coinvolge tutta la famiglia e spazia in ogni aspetto della vita. Un altro esempio sono le lingue, come ha spiegato Sara Nicoliello Ellis, che ha raccontato come sia importantissimo coinvolgere i più piccoli in maniera divertente nell’imparare l’inglese. Ed è un percorso che davvero riguarda tutti, con gli adulti che possono sfruttare i momenti di apprendimento (idealmente almeno tre al giorno) per ripassare a loro volta.

Non bisogna poi dimenticare mai il gioco. Non è un caso che sia un elemento fondamentale per la linea editoriale QUID+ di Gribaudo, oltre che il centro dell’intervento dello psicomotricista Fabio Porporato. Sono i momenti chiave della crescita del bambino, attraverso cui si può imparare molto. È importantissimo riuscire a bilanciare i momenti di gioco in compagnia e in solitaria, per riuscire a trovare l’equilibrio che come ricordavamo più sopra è l’obiettivo da tenere sempre a mente nell’educazione dei più piccoli.

Le mappe del cuore, la nuova uscita della linea QUID+ di Gribaudo

quid plus gribaudo quattro anni 02

Il compito di chiudere questa giornata di approfondimenti educativi è toccato a Elpidio Cecere, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che recentemente ha collaborato con questa linea per Le mappe del cuore. Un’opera in cui ha cercato di mettere una parte di sé, raccontando una serie di storie che lo coinvolgessero attivamente.

Insieme a lui abbiamo battuto nuovamente alcuni concetti emersi durante l’intero panel, tornando poi su quell’importanza di equilibrio e spontaneità. Perché in fondo la crescita di un bambino va gestita sempre e comunque con empatia. Capire come il piccolo si sta sviluppando e cercare di accompagnarlo passo passo in questo percorso. E i prodotti offerti da QUID+ possono essere un aiuto fondamentale.

Per maggiori informazioni su questa linea editoriale, vi rimandiamo al loro sito ufficiale.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button