Come si rapportano gli Italiani al Black Friday? A rivelarlo è una ricerca condotta da Groupon, che ha rivelato come la maggior parte degli abitanti del Bel Paese approfitti della giornata per il proprio shopping.
Gli Italiani e il Black Friday
Da tradizione tipicamente appartenente agli Stati Uniti, il venerdì nero si è man mano evoluto, diventando parte integrante anche abitudini europee.
A rivelare il rapporto degli europei con questa giornata di offerte è stata una ricerca di Groupon che, tramite un campione di 6500 utenti, ha rivelato come quasi tutti gli abitanti degli stati europei siano ben aggiornati riguardo al Black Friday.
A conoscere l’appuntamento, fissato quest’anno al 29 novembre, sarebbero infatti il 93% degli italiani, affiancati dalla stessa percentuale di spagnoli, dal 95% dei tedeschi, il 97% dei polacchi e, in coda, l’86% dei francesi.
Analizzando, in particolare, la situazione nel Bel Paese, la ricerca di Groupon ha rivelato come, per gli italiani, questa giornata di offerte corrisponda ad una vera e propria “febbre da shopping”: il 92% ha infatti dichiarato di approfittarne per darsi agli acquisti!
Shopping e offerte, organizzarsi per tempo
L’aumento del successo del Black Friday ha spinto gli italiani a diventare dei veri e propri professionisti, desiderosi di scoprire tutte le migliori offerte legate a questa giornata.
Il 77% infatti, stando ai dati di Groupon, farebbe delle ricerche in anticipo proprio per monitorare tutti i prodotti più appetibili ed essere pronto, l’ultimo venerdì di novembre, ad acquistarli immediatamente se scontati!
[amazon_link asins=’B07PFQWTGC,B07Y185SV1,B07QDB7HB3′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fb8b7d0a-4d97-4536-92b2-4e13c606eecd’]Un 19% degli intervistati andrebbe perfino a fissare un budget e una lista di prodotti per i propri acquisti, seguito da un piccolo 4% che ammetterebbe di “impazzire” e acquistare impulsivamente senza seguire nessun ordine o consiglio.
A rappresentare il lato vincente del venerdì nero non sarebbero solo le offerte, ma anche la modalità di shopping online: il 51% degli intervistati preferirebbe infatti evitare la folla e fare così acquisti online, mentre soltanto un 18% rimarrebbe fedele ai negozi fisici.
I prodotti più amati
Il successo del Black Friday è ormai una certezza, ma meno sicuri sono i prodotti più apprezzati, capaci di variare di anno in anno.
In cima alla classifica italiana degli oggetti più ricercati dagli italiani sarebbero, a pari merito, moda/accessori e prodotti di elettronica, con il 56% delle preferenze.
Al secondo posto vi sarebbero gli elettrodomestici (39%), i prodotti di bellezza/salute (32%), libri/musica/prodotti culturali (22%) e viaggi e vacanze (18%).