fbpx
NewsTech

Black Friday: una giornata di shopping per gli italiani

Una ricerca condotta da Groupon approfondisce il rapporto degli italiani con questa giornata di offerte

Black Friday

Come si rapportano gli Italiani al Black Friday? A rivelarlo è una ricerca condotta da Groupon, che ha rivelato come la maggior parte degli abitanti del Bel Paese approfitti della giornata per il proprio shopping.

Gli Italiani e il Black Friday

Da tradizione tipicamente appartenente agli Stati Uniti, il venerdì nero si è man mano evoluto, diventando parte integrante anche abitudini europee.

A rivelare il rapporto degli europei con questa giornata di offerte è stata una ricerca di Groupon che, tramite un campione di 6500 utenti, ha rivelato come quasi tutti gli abitanti degli stati europei siano ben aggiornati riguardo al Black Friday.

A conoscere l’appuntamento, fissato quest’anno al 29 novembre, sarebbero infatti il 93% degli italiani, affiancati dalla stessa percentuale di spagnoli, dal 95% dei tedeschi, il 97% dei polacchi e, in coda, l’86% dei francesi.

Analizzando, in particolare, la situazione nel Bel Paese, la ricerca di Groupon ha rivelato come, per gli italiani, questa giornata di offerte corrisponda ad una vera e propria “febbre da shopping”: il 92% ha infatti dichiarato di approfittarne per darsi agli acquisti!

Shopping e offerte, organizzarsi per tempo

L’aumento del successo del Black Friday ha spinto gli italiani a diventare dei veri e propri professionisti, desiderosi di scoprire tutte le migliori offerte legate a questa giornata.

Il 77% infatti, stando ai dati di Groupon, farebbe delle ricerche in anticipo proprio per monitorare tutti i prodotti più appetibili ed essere pronto, l’ultimo venerdì di novembre, ad acquistarli immediatamente se scontati!

[amazon_link asins=’B07PFQWTGC,B07Y185SV1,B07QDB7HB3′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fb8b7d0a-4d97-4536-92b2-4e13c606eecd’]

Un 19% degli intervistati andrebbe perfino a fissare un budget e una lista di prodotti per i propri acquisti, seguito da un piccolo 4% che ammetterebbe di “impazzire” e acquistare impulsivamente senza seguire nessun ordine o consiglio.

A rappresentare il lato vincente del venerdì nero non sarebbero solo le offerte, ma anche la modalità di shopping online: il 51% degli intervistati preferirebbe infatti evitare la folla e fare così acquisti online, mentre soltanto un 18% rimarrebbe fedele ai negozi fisici.

I prodotti più amati

Il successo del Black Friday è ormai una certezza, ma meno sicuri sono i prodotti più apprezzati, capaci di variare di anno in anno.

In cima alla classifica italiana degli oggetti più ricercati dagli italiani sarebbero, a pari merito, moda/accessori e prodotti di elettronica, con il 56% delle preferenze.

Al secondo posto vi sarebbero gli elettrodomestici (39%), i prodotti di bellezza/salute (32%), libri/musica/prodotti culturali (22%) e viaggi e vacanze (18%).

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button