Site icon Techprincess

Blockchain: la guida per orientarsi nell’universo Fintech

Blockchain: la guida per orientarsi nell’universo Fintech thumbnail

Blockchain

La tecnologia sta trasformando radicalmente il settore della finanza con l’introduzione di nuovi strumenti dal grande potenziale innovativo. Il termine “Fintech” è stato coniato negli anni ‘90 proprio per indicare l’offerta di servizi finanziari tecnologici e oggi la commistione tra il mondo digitale e quello economico è in costante crescita. Per muoversi consapevolmente in un campo così delicato è fondamentale avere le competenze necessarie.

In tal senso padroneggiare il linguaggio tecnico risulta centrale per riuscire a comprendere le dinamiche dei mercati e il funzionamento degli strumenti. Per questo gli esperti di lingue di Babbel, azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app, azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app, e Bitpanda, piattaforma leader in Europa per gli investimenti digitali, hanno stilato una guida con i termini essenziali da conoscere per orientarsi nel mondo del fintech e delle criptovalute.

“La tecnologia continua a essere presente nelle nostre vite e ora sempre più anche nell’ambito degli affari e della finanza. Questa tendenza ha portato anche a un nuovo modo di comunicare e di relazionarsi, che può risultare complicato da comprendere e padroneggiare per i neofiti. Ma non solo. Anche per le persone più esperte può essere difficile stare al passo con la continua creazione di neologismi. Conoscere e capire le nuove parole e il gergo tecnico è tuttavia fondamentale per cogliere le opportunità professionali e personali offerte dal mondo del fintech” – commenta Gianluca Pedrotti, editor del team linguistico di Babbel.

“Diffondere una maggiore cultura finanziaria è fondamentale per perseguire la mission di Bitpanda, ovvero democratizzare il mondo degli investimenti” – aggiunge Orlando Merone, Country Manager di Bitpanda – “La formazione è fondamentale per accrescere le competenze di base e dare alle persone la possibilità di assumere il controllo del proprio futuro finanziario”.

Oltre il Bitcoin: le parole chiave delle criptovalute

Uno degli errori più comuni tra i neofiti è quello di confondere l’universo delle criptovalute con i Bitcoin (BTC), la principale moneta virtuale creata nel 2008 da Satoshi Nakamoto. Ma sono molti gli aspetti da chiarire:

I termini per capire il sentiment del mercato

Nell’universo delle criptovalute sono molti i termini gergali usati per fotografare il sentiment del mercato, vale a dire l’atteggiamento generale degli investitori in un certo momento:

Alcune strategie da conoscere

Non tutti i possessori di monete virtuali hanno lo stesso approccio operativo sul blockchain. Sono infatti molte le tattiche che si possono applicare nel mondo degli investimenti digitali: 

Exit mobile version