fbpx
CulturaNewsScienza

Boeing punta a vendere la sua divisione spaziale Starliner

Boeing starebbe valutando la vendita della sua divisione spaziale, che include i vettori Starliner, dopo anni di perdite — e soprattutto dopo aver lasciato due astronauti della NASA senza la possibilità di tornare a Terra. Gli astronauti torneranno a casa usando i razzi di SpaceX. Ma il nuovo CEO di Boeing Kelly Ortberg sta considerando la cessione definitiva del programma Starliner e delle operazioni legate alla Stazione Spaziale Internazionale. Ma resta con NASA per tornare sulla Luna.

Boeing vuole vendere la divisione spaziale dopo i problemi di Starliner

La decisione arriva dopo il fallimento del test con equipaggio della capsula Starliner, che ha lasciato due astronauti NASA bloccati nello spazio. Ma quello non è stato l’unico problema negli anni. Il programma ha accumulato perdite per 1,85 miliardi di dollari, costringendo l’azienda a riconsiderare il suo ruolo nell’esplorazione spaziale.

Boeing affronta una crescente pressione competitiva da parte di SpaceX e altre aziende private. I problemi tecnici della Starliner, incluse perdite di elio e malfunzionamenti dei propulsori, hanno spinto la NASA ad affidare a SpaceX il rientro degli astronauti previsto per febbraio. Cosa che potrebbe avere segnato la fine del progetto Starliner.

ISS Stazione spaziale internazionale, astronauti Boeing Starliner

Ortberg punta a cambiare direzione: basta spazio, con Boeing che vuole concentrare le risorse su aviazione commerciale e difesa. Il Wall Street Journal fa sapere che l’azienda avrebbe contattato Blue Origin del fondatore di Amazon Jeff Bezos. Ma come spiega Futurism, tuttavia, l’azienda manterrà il controllo del programma Space Launch System per le missioni lunari NASA, escludendolo dalla potenziale vendita.

La possibile uscita di Boeing dal settore spaziale commerciale testimonia quanto questo mercato sia diventato competitivo, nonostante le enormi barriere di ingresso. E certifica la necessità dell’azienda di risanare le proprie finanze, dopo ormai qualche anno di problemi anche per i voli commerciali. L’azienda, in ogni caso, non rinuncia all’importante commissione del governo americano per tornare sulla Luna.

LEGO Icons Sistema di Lancio Spaziale NASA Artemis,...
  • Modello di razzo della NASA: lanciati in un progetto di costruzione creativa per adulti con il modellino LEGO Icons da...
  • Cosa c’è nella scatola? Questo set di attività rilassanti per adulti include un modellino NASA con razzo spaziale...
  • Caratteristiche e funzioni: questo modello di razzo della NASA contiene una torre di lancio con cavi ombelicali...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wall Street JournalFuturism

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button