fbpx
NewsTech

Le bollette aumentano, la tecnologia può abbassarle?

La tecnologia di monitoraggio dei consumi energetici può ridurre fino al 10% le bollette, eppure non sempre gli utenti sanno come tenere sotto controllo l’uso di energia elettrica. Lo rivela una recente indagine di Pulsee Luce e Gas, realizzata in collaborazione con NielsenIQ, che ha analizzato come le famiglie italiane gestiscono i consumi (specie in questo momento in cui le bollette salgono).

Il monitoraggio smart dell’energia per abbassare le bollette

Oltre il 60% degli italiani non conosce con precisione i propri consumi domestici, percentuale che sale al 93% quando si parla di consumi specifici degli elettrodomestici. Nonostante ciò, 9 italiani su 10 desiderano ridurre i propri consumi e il 68% ha già adottato strategie per abbassarli. E i risultati si fanno vedere: il 55% degli utenti che utilizzano sistemi di monitoraggio hanno migliorato la propria consapevolezza energetica, mentre il 41% ha registrato una diminuzione effettiva dei consumi.

In particolare, Pulsee riporta che da gennaio 2024 i clienti che utilizzano l’Energimetro hanno ridotto i consumi del 5% nelle abitazioni con sistemi HVAC (riscaldamento e raffreddamento) e fino al 10% in quelle che ne sono prive.

Come funziona il monitoraggio

L’Energimetro, integrato nell’app del fornitore e attivabile con contatori 2G, permette di visualizzare i consumi in tempo reale, identificare gli elettrodomestici più energivori e ricevere suggerimenti personalizzati per l’ottimizzazione. Non servono né gadget particolari, né competenze di alcun tipo: basta usare l’app e vedere quali utenze consumano di più, e provare a usare un po’ di parsimonia in più.

Pulse bollette Energimetro

Funziona: il 25% degli utenti ha migliorato il proprio punteggio di efficienza energetica. Il monitoraggio ha portato quasi 4 italiani su 10 a modificare le proprie abitudini, riducendo l’uso di elettrodomestici ad alto consumo.

Con l’evoluzione delle tecnologie smart home e l’aumento dei costi energetici, il monitoraggio diventerà sempre più cruciale. Il 58% degli intervistati manifesta già forte interesse per consigli mirati dal proprio fornitore di energia, preferendo l’app (32%) alla bolletta tradizionale (26%).

La tecnologia spesso è energivora, ma può anche aiutare a ridurre i consumi. O almeno lo fa se siamo disposti a cambiare un po’ le nostre abitudini.

Offerta
Meross Termostato WiFi, Termostato Smart per Caldaia,...
  • Alta Precisione: La precisione della misurazione della temperatura è di 0,1℃ e il range di temperatura regolabile è...
  • Introduzione della Modalità Estiva: Siamo consapevoli delle esigenze uniche di raffreddamento durante l'estate calda....
  • Termostato Intelligente per Caldaie Senza Bisogno di un Hub: La gestione del riscaldamento avviene facilmente tramite...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button