Come vi abbiamo riportato in un precedente articolo, venerdì 27 maggio il ministro della salute Roberto Speranza aveva annunciato sul proprio profilo Facebook l’imminente bonus psicologo.
Speranza aveva scritto: “Ho firmato oggi il decreto che attiva il bonus psicologico, finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, per chi ha un ISEE fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all’albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo.”
E a due mesi dall’annuncio, esattamente a partire da lunedì 25 luglio, sarà possibile richiedere il bonus psicologo dal portale dell’Inps.
Scopriamo dunque di cosa si tratta e chi sono i destinatari di questa misura. Infine, vediamo in concreto come fare domanda per ottenere il bonus psicologo, del valore massimo di 600 euro. In questo siamo aiutati dalla circolare n° 83 dell’Inps, datata 19 luglio.
Il bonus psicologo
Il decreto firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza sblocca (finora) 10 milioni di euro di fondi per il bonus psicologo. La cui dicitura ufficiale, scopriamo dal sito del ministero, è “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.
La misura riguarderà circa 16.000 italiani, che si gioveranno di un supporto per superare i traumi psicologici causati dalla pandemia.
È infatti rivolto a “coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.”
Nell’articolo 2 firmato a maggio da Speranza si legge inoltre che il bonus può coprire le spese relative a incontri di psicoterapia da svolgersi in studi di “specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza”.
I professionisti che aderiscono all’iniziativa appaiono sul sito del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi.
Chi può richiedere il bonus
Il bonus psicologo può essere richiesto dunque, come leggiamo nell’articolo 1 del decreto firmato dal ministro Speranza, da tutte “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.
Il bonus psicologo è una tantum, cioè può essere richiesto una sola volta a persona.
Per presentare la domanda occorre avere un Isee inferiore a 50.000 euro. I destinatari della misura sono divisi in tre fasce, proprio a seconda dell’Isee. Per i richiedenti con Isee inferiore a 15.000 euro, l’importo erogato sarà di 600 euro. Per gli Isee tra i 15 e i 30.000 euro, il contributo scende a 400 euro. Infine, 200 euro per chi ha un Isee dai 30 ai 50.000 euro.
Le tempistiche
Il bonus psicologo potrà essere richiesto da lunedì 25 luglio a lunedì 24 ottobre 2022.
“Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.”
Le graduatorie saranno stilate in base alle regioni e alle province di residenza dei richiedenti. Ai quali verrà inviato un sms o una email ai recapiti indicati nella domanda.
Come fare domanda
Per fare richiesta del bonus psicologo si potrà presentare la domanda per via telematica dal 25 luglio al 24 ottobre.
Occorrerà accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” sul portale dell’Inps. Per farlo si potrà utilizzare web le credenziali di Spid di livello 2, la Carta di identità elettronica 3.0 o la Carta nazionale dei servizi. Si dovrà seguire il percorso Prestazioni e servizi-Servizi-Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
In alternativa, si potrà richiedere il bonus psicologo telefonando al contact center dell’Inps, al numeri gratuito 803.164 da telefono fisso o al 06.164.164 (a pagamento) da cellulare.
- Editore: Corbaccio
- Autore: Judson Brewer , Lucia Corradini
- Collana: I libri del benessere
Come utilizzare il bonus psicologo
Ogni beneficiario della misura riceverà un codice univoco, che dovrà comunicare al professionista scelto per prenotare le sessioni di psicoterapia.
“Il professionista, in apposita sezione, – leggiamo nella circolare dell’Inps – dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate”.
Il contributo dovrà tuttavia essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda da parte dell’Inps.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!