fbpx
AttualitàCultura

Bonus psicologo, il ministro Speranza firma il decreto. Ecco come fare domanda

La misura è a favore chi ha un Isee non superiore a 50.000 euro

L’annuncio è stato dato dal ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook. La nota è apparsa sul profilo ufficiale del ministro alle ore 15.48 di venerdì 27 maggio.

E così recita: “Ho firmato oggi il decreto che attiva il bonus psicologico. finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, per chi ha un ISEE fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all’albo.

È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo.”

Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere sul bonus psicologo: cos’è, chi ne ha diritto, quando fare domanda e da quando la misura sarà disponibile.

Scopriamo infine le altre strategie messe in campo dal ministero della Salute per dare sostegno psicologico ai cittadini italiani, specie dopo le difficoltà e i disagi causati dalla pandemia da Covid 19.

ansia depressione

Il bonus psicologo

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dunque firmato il decreto che sblocca 10 milioni di euro di fondi per il bonus psicologo. La misura sarà a favore di circa 16.000 italiani, che potranno beneficiare di un supporto per superare i traumi psicologici causati dalla pandemia.

Chi può richiederlo

L’articolo 1 del decreto firmato da Speranza recita che il bonus psicologo è pensato per tutti i cittadini che sono in una situazione di fragilità psicologica “a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”, e “che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.

Nell’articolo 2 è specificato che il bonus potrà coprire le spese di incontri di psicoterapia, da svolgersi in studi di “specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza”.

Sul sito del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi sarà pubblicato l’elenco dei professionisti che aderiranno all’iniziativa.

Le tre fasce di reddito

Il bonus psicologo è una tantum, ovvero può essere erogato una sola volta a persona. Ed è rivolto a chiunque abbia un reddito Isee inferiore a 50.000 euro.

I destinatari sono divisi in tre fasce. Per chi ha un Isee inferiore ai 15.000 euro, l’importo sarà di 600 euro, equivalente a 50 euro a seduta. Per chi ha un Isee tra i 15 e i 30.000 euro, la somma erogata sarà di 400 euro. Infine, per gli Isee da 30 a 50.000 euro, bonus sarà di 200 euro.

Come richiedere il bonus psicologo

Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, il ministero della Salute comunicherà la data a partire dalla quale si potrà inoltrare la richiesta. Passeranno non meno di 60 giorni.

Si dovrà inoltrare la domanda collegandosi al sito dell’Inps tramite la propria identità digitale. L’Istituto organizzerà quindi le graduatorie ed elargirà i bonus psicologo sino a esaurimento del plafond di 10 milioni di euro. Che, secondo le statistiche, potrebbero non essere sufficienti a soddisfare tutte le richieste.

Il testo del decreto specifica inoltre che “il beneficio sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, prioritariamente alle persone con Isee più basso”.

Il codice univoco

A ogni beneficiario sarà comunicato un codice univoco, che sarà valido per 180 giorni dal giorno dell’accoglimento della richiesta.

Il codice andrà comunicato allo psicoterapeuta scelto tra gli aderenti all’iniziativa. Il professionista accederà alla piattaforma Inps, e sarà lo stesso istituto a comunicare poi col beneficiario. Sia per indicare i dati della prenotazione, sia – dopo la prestazione – per segnalare l’importo del bonus speso e quello residuo.

Le altre iniziative del ministero della Salute

Oltre al bonus psicologo, il ministero della Salute ha adottato altre misure per contrastare i disagi psicologici causati dalla pandemia.

Tra questi, il Global Mental Health Summit, che si terrà a Roma il 13 e il 14 ottobre 2022, e il primo Programma nazionale Equità nella Salute, che “mira a favorire l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità nelle 7 Regioni del Mezzogiorno”. Ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Pandemia e disagio psicologico

Sono ormai numerosi gli studi che indicano come la pandemia, e soprattutto i mesi del lockdown, abbiano inciso psicologicamente, specie sulle persone più fragili.

Lo scorso ottobre avevamo segnalato in un articolo una ricerca di ProntoPro, che ha evidenziato come nel settembre del 2021 la richiesta di consulenze psicologiche fosse aumentata del 40% rispetto ai mesi estivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button