Site icon Techprincess

Bosch integra le funzioni di infotainment e assistenza alla guida in un unico chip

Bosch integra le funzioni di infotainment e assistenza alla guida in un unico chip thumbnail

In qualità di leader dell’innovazione e della tecnologia, Bosch è in prima linea e, al CES 2024 di Las Vegas, sarà il primo fornitore del settore automotive al mondo a dimostrare la fusione in un unico chip delle funzioni di infotainment e di assistenza alla guida in un computer centrale software-intensive su un unico SoC.

Bosch al CES 2024: il chip che integra infotainment e assistenza alla guida

Il cuore del nuovo computer di bordo di Bosch, chiamato piattaforma di integrazione cockpit e ADAS, è un unico SoC che elabora contemporaneamente una serie di funzioni provenienti dai due settori dell’infotainment e dell’assistenza alla guida.

Ciò include, per esempio, le funzioni di parcheggio autonomo e il rilevamento della corsia, oltre al sistema di navigazione intelligente personalizzato e all’assistenza vocale. I vantaggi per le case costruttrici sono la maggiore quantità di spazio e il minor numero di cablaggi, con la conseguente riduzione dei costi.

I computer di bordo centralizzati sono il cuore dei veicoli definiti dal software. In futuro controlleranno tutti i domini dei veicoli moderni riducendo il numero, oggi molto elevato, di singole centraline elettroniche“, ha spiegato Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Presidente del settore di business Mobility.

In generale, Bosch sta già ottenendo buoni risultati con i computer di bordo: nel 2026, l’azienda prevede un fatturato di tre miliardi di euro solo per i computer di bordo per l’infotainment e l’assistenza alla guida.

Il principio del sistema modulare per la massima scalabilità con il chip integrato

Per i computer di bordo centralizzati, Bosch adotta il principio del sistema modulare. Insieme a soluzioni software stand-alone come la percezione visiva per i sensori surround, le case costruttrici possono assemblare e adattare le loro soluzioni in modo scalare e modulare combinandole con i componenti hardware.

I computer centrali software-intensive svolgono un ruolo decisivo, in quanto consentono ai produttori di implementare funzionalità di guida e assistenza. Alla forte domanda di integrazione software, Bosch risponde con la propria vasta esperienza di integrazione che consente di combinare componenti software da varie fonti.

Offerta
Bosch MSM67170 Frullatore a Immersione Portatile, ErgoMixx,...
  • La lama QuattroBlade, durevole ed estremamente affilata, assicura un'azione di taglio eccezionale per lavorare anche...
  • Grande comfort: leggero, ergonomico e con un design AntiSplash che previene gli schizzi, il mixer ErgoMixx offre una...
  • Il set include un minitritatutto per piccole quantità con lame in acciaio inox, una frusta in acciaio inossidabile per...
Exit mobile version