fbpx
NewsTech

Bosch integra le funzioni di infotainment e assistenza alla guida in un unico chip

I computer centrali software-intensive svolgono un ruolo decisivo, in quanto consentono ai produttori di implementare funzionalità di guida e assistenza.

In qualità di leader dell’innovazione e della tecnologia, Bosch è in prima linea e, al CES 2024 di Las Vegas, sarà il primo fornitore del settore automotive al mondo a dimostrare la fusione in un unico chip delle funzioni di infotainment e di assistenza alla guida in un computer centrale software-intensive su un unico SoC.

Bosch al CES 2024: il chip che integra infotainment e assistenza alla guida

Il cuore del nuovo computer di bordo di Bosch, chiamato piattaforma di integrazione cockpit e ADAS, è un unico SoC che elabora contemporaneamente una serie di funzioni provenienti dai due settori dell’infotainment e dell’assistenza alla guida.

Ciò include, per esempio, le funzioni di parcheggio autonomo e il rilevamento della corsia, oltre al sistema di navigazione intelligente personalizzato e all’assistenza vocale. I vantaggi per le case costruttrici sono la maggiore quantità di spazio e il minor numero di cablaggi, con la conseguente riduzione dei costi.

I computer di bordo centralizzati sono il cuore dei veicoli definiti dal software. In futuro controlleranno tutti i domini dei veicoli moderni riducendo il numero, oggi molto elevato, di singole centraline elettroniche“, ha spiegato Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Presidente del settore di business Mobility.

In generale, Bosch sta già ottenendo buoni risultati con i computer di bordo: nel 2026, l’azienda prevede un fatturato di tre miliardi di euro solo per i computer di bordo per l’infotainment e l’assistenza alla guida.

bosch

Il principio del sistema modulare per la massima scalabilità con il chip integrato

Per i computer di bordo centralizzati, Bosch adotta il principio del sistema modulare. Insieme a soluzioni software stand-alone come la percezione visiva per i sensori surround, le case costruttrici possono assemblare e adattare le loro soluzioni in modo scalare e modulare combinandole con i componenti hardware.

I computer centrali software-intensive svolgono un ruolo decisivo, in quanto consentono ai produttori di implementare funzionalità di guida e assistenza. Alla forte domanda di integrazione software, Bosch risponde con la propria vasta esperienza di integrazione che consente di combinare componenti software da varie fonti.

Offerta
Bosch ErgoMixx Hand Blender - Frullatore a Immersione...
  • La lama QuattroBlade, durevole ed estremamente affilata, assicura un'azione di taglio eccezionale per lavorare anche...
  • Grande comfort: leggero, ergonomico e con un design AntiSplash che previene gli schizzi, il mixer ErgoMixx offre una...
  • Il set include un minitritatutto per piccole quantità con lame in acciaio inox, una frusta in acciaio inossidabile per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button