Site icon Techprincess

Bosch guida il progetto Transform per i semiconduttori al carburo di silicio

Bosch guida il progetto Transform per i semiconduttori al carburo di silicio thumbnail

bosch trasnfer

Il progetto “Transform” (Trusted European SiC Value Chain for a greener Economy), curato da un consorzio guidato da Bosch, punta a creare una supply chain europea per i semiconduttori al carburo di silicio (SiC). Grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile utilizzare l’energia elettrica in modo più efficiente. Il progetto Transform , sotto la guida di Bosch, è finanziato da fondi pubblici. Il consorzio che cura il progetto comprende 34 aziende, università e istituti di ricerca di sette Paesi europei.

L’obiettivo del progetto Transform secondo Bosch

Secondo Jens Fabrowsky, Executive Vice-President della divisione Automotive Electronics di Bosch: “Lo scopo del progetto Transform è di assicurare all’Europa un ruolo di rilievo nelle nuove tecnologie basate sul carburo di silicio” Tale progetto andrà avanti fino al 2024 grazie al finanziamento di enti pubblici. A supportare il progetto c’è l’Unione Europa oltre a diversi enti nazionali. Attualmente, il progetto riguarda cinque casi d’uso nei settori dell’agricoltura, dell’automotive e delle energie rinnovabili. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web del progetto.

Le potenzialità del carburo di silicio

Il carburo di silicio potrebbe, progressivamente, rimpiazzare il silicio puro nella realizzazione dei chip. I semiconduttori in carburo di silicio presentano una conduttività elettrica migliore, garantendo così una minore dispersione di energia sotto forma di calore. Secondo alcuni esperti, rispetto ai tradizionali chip in silicio, le soluzioni in carburo di silicio potranno garantire un risparmio fino al 30% di energia, in base al modo in cui verranno utilizzati i componenti.

 
Offerta
Exit mobile version